Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Spagnola 1 Lm A | Docente:
Loretta Frattale

BIETTIVI FORMATIVI: Buona conoscenza del panorama narrativo spagnolo del secolo XX.   CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:  Perfezionamento della conoscenza e comprensione della narrativa spagnola del XX secolo con particolare attenzione alle dinamiche storico-culturali.   CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Perfezionamento degli strumenti e delle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.    AUTONOMIA DI GIUDIZIO:  Consolidamento delle abilità concettuali necessarie alla rielaborazione e trasmissione dei contenuti disciplinari.

Titolo: Movimenti letterari e poetiche in Spagna: 1940-2000 (narrativa)

Dopo un primo ciclo di lezioni sulla narrativa spagnola pubblicata tra il 1940 a il 2020, gli studenti saranno guidati nella realizzazione di un elaborato su un particolare aspetto della materia trattata, o su un’opera particolarmente rilevante del panorama tracciato in aula. Contenuti e modalità di organizzazione degli elaborati  verranno esposti in aula in spagnolo e discussi collegialmente. La versione scritta (in italiano) dovrà essere consegnata dieci giorni prima dell’appello orale e verrà valutata come parte integrante del programma d’esame. 

Modalità di valutazione: Prova orale, valutazione di progetto (esposizione orale ed elaborato scritto).

L’ esame finale, incentrato sulle tematiche introdotte e analizzate dalla docente, è orale e in lingua spagnola. Lo studente verrà giudicato in base alle capacità di assimilazione e di elaborazione (orale e scritta) delle tematiche affrontate durante il corso  e ai risultati ottenuti nelle diverse prove.

Letture obbligatorie:    Carmen Mártin Gaite, Entre visillos, Booket Ediciones, 2019 R. Sender, Requiem por un campesino español,  Ed. Destino, CCC, 1990. J.Cercas, Anatomía de un instante,  Mondadori, 2009.   Gli studenti non frequentanti dovranno produrre gli stessi elaborati e commenti, concordando in tempo utile tematica, metodologia di lavoro, bibliografia, con il docente.   Dato l’argomento del corso, saranno consultati e adeguatamente commentati diversi manuali e storie letterarie,  tra cui  Historia y crítica de la literatura española española dir. da F. Rico (Editorial Crítica) e J. Gracia – D. Ródenas, Historia de la literatura española. Siglo XX: 1939-2010, Editorial Crítica, 2011. I testi sono disponibili in Biblioteca o nello studio della docente.   Altri materiali critici saranno forniti in fotocopia dal docente. Modalità di svolgimento: in presenza: Lezioni frontali e seminariali, presentazione degli argomenti in Power Point, lettura e commento dei testi.   Frequenza non obbligatoria      




Letteratura Spagnola 1 Lm B | Docente:
Loretta Frattale

 PREREQUISITI    Discreta  conoscenza della storia e della letteratura spagnola e un discreto dominio della lingua spagnola   OBIETTIVI FORMATIVI:   Buona conoscenza della poesia spagnola pubblicata tra il 1940 e il 2000.    CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:  Perfezionamento della conoscenza e comprensione della poesia spagnola del XX secolo con particolare attenzione alle dinamiche storico-culturali.   CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Perfezionamento degli strumenti e delle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.    AUTONOMIA DI GIUDIZIO:  Consolidamento delle abilità concettuali necessarie alla rielaborazione e trasmissione dei contenuti disciplinari.   ABILITÀ COMUNICATIVE: Sviluppo di abilità comunicative necessarie alla rielaborazione e trasmissione dei contenuti disciplinari.   CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti acquisiscono gli strumenti metodologici necessari per lo studio della letteratura.

 

 

Titolo: Movimientos y poéticas en España: 1940-2000 (poesía)

Destinatari: 

Studenti che hanno già frequentato il modulo A e intendono maturare, in questo stesso anno accademico, 12 CFU in Letteratura spagnola 1 LM.

Prerequisiti:

Discreta conoscenza della storia e della letteratura spagnola e un discreto dominio della lingua spagnola.  

Obiettivi:

Buona conoscenza del panorama letterario spagnolo del secolo XVIII.

Titolo: Movimientos y poéticas en España: 1940-2000 (poetry)

Descrizione: 

Dopo un primo ciclo di lezioni sulla poesia  spagnola pubblicata tra il 1940 a il 2020, gli studenti saranno guidati nella realizzazione di un elaborato su un particolare aspetto della materia trattata, o su un’opera particolarmente rilevante del panorama tracciato in aula. Contenuti e modalità di organizzazione degli elaborati  verranno esposti in aula in spagnolo e discussi collegialmente. La versione scritta (in italiano) dovrà essere consegnata dieci giorni prima dell’appello orale e verrà valutata come parte integrante del programma d’esame. 

Modalità di valutazione: prova orale, elaborato scritto, valutazione di progetto.

L’ esame finale, incentrato sulle tematiche introdotte e analizzate dalla docente, è orale e in lingua spagnola. Lo studente verrà giudicato in base alle capacità di assimilazione e di elaborazione (orale e scritta) delle tematiche affrontate durante il corso  e ai risultati ottenuti nelle diverse prove.   Gli studenti non frequentanti dovranno produrre gli stessi elaborati e commenti, concordando in tempo utile tematica, metodologia di lavoro, bibliografia, con il docente.   Testi obbligatori:   J. M.  Castellet, Veinte años de poesía española (1939-1959), Seix Barral, 1962   La nueva poesía (1975-1992),   Crítica, ed. de Maguel García-Posada,   1998.   Luis García Montero, Ropa de calle. Antología poética (1980-2017), Cátedra, 2018   Bibliografia di riferimento:   Dato l’argomento del corso, saranno consultati e adeguatamente commentati diversi manuali e storie letterarie,  tra cui  Historia y crítica de la literatura española española dir. da F. Rico (Editorial Crítica) e J. Gracia – D. Ródenas, Historia de la literatura española. Siglo XX: 1939-2010, Editorial Crítica, 2011. I testi sono disponibili in Biblioteca o nello studio della docente. Altri materiali critici saranno forniti in fotocopia (o file).

Modalità di svolgimento dei corsi:

In presenza. Lezioni frontali e seminariali, presentazione degli argomenti in Power Point, lettura e commento dei testi.

Frequenza: 

Non obbligatoria

L’esame finale, incentrato sulle tematiche introdotte e analizzate dalla docente, è orale e in lingua spagnola. Lo studente verrà giudicato in base alle capacità di assimilazione e di elaborazione (orale e scritta) delle tematiche affrontate durante il corso  e ai risultati ottenuti nelle diverse prove.

Gli studenti non frequentanti dovranno produrre gli stessi elaborati e commenti, concordando in tempo utile tematica, metodologia di lavoro, bibliografia, con il docente.