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Storia E Critica Del Cinema 2019/2020
STORIA E CRITICA DEL CINEMA a.a. 2019-20 (MOD. A)
prof. Luca Mazzei
Il corso intende ripercorrere le principali linee di sviluppo della cinematografia mondiale, in particolare di quella europea ed americana. Oggetto di studio saranno le forme e le modalità di interazione che il medium cinematografico ha presentato nei contesti economici e sociali con cui si è incontrato nella sua storia.
Programma per frequentanti: 1) Sandro Bernardi, L'avventura del cinematografo, Venezia, Marsilio, 2007;
oppure
Christian Uva, Vito Zagarrio (a cura di), LLe storie del cinema. Modelli, culture, narrazioni,, Roma, Carocci (in corso di stampa).
2) Federico Pierotti, Federico Vitella (a cura di), Il cinema dello sguardo. Dai Lumière a Matrix, Venezia, Marsilio (in corso di stampa).
3) Un testo a scelta fra i seguenti: - Cristina Jandelli, Breve storia del divismo cinematografico, Venezia, Marsilio, 2007.
- Paola Valentini, Il suono nel cinema, Venezia, Marsilio, 2006.
- Federico Vitella, Il montaggio nella storia del cinema, Venezia, Marsilio, 2009.
4) I seguenti cortometraggi delle origini (tutti disponibili anche sul web):
- Almeno una veduta dei Fratelli Lumière (1896-1900); La voyage dans la Lune di George Méliès (1902); The Life of an American Fireman di Edwin S. Porter (1903); The Great Train Robbery di Edwin S. Porter (1903); As Seen Trough a Telescope di G.A. Smith (1900); Grandma’s Reading Glass di G.A. Smith (1900); Mary Jane’s Mishap di G.A. Smith (1903) 5) Un film a scelta per ognuno dei seguenti gruppi (NB la visione dei film è obbligatoria): a) Cabiria (1914) di G. Pastrone; b) Intolerance (1916) di D. W. Griffith; c) Stacka (Sciopero, 1925) di S.M. Ejzenstein; o Bronenosec Potëmkin (L’incrociatore Potemkin, 1926) di S.M. Ejzenstein; o Cevolek s Kinoapparatum (L’uomo con la macchina da presa, 1929) di D. Vertov; d) Un chien andalou (Un cane andaluso, 1929); o L’age d’or (L’eta dell’oro) di L. Buñuel (1930); e) Das Kabinet des dr. Caligaris di R. Wiene (Il Gabinetto del Dr. Caligari, 1920); o Nosferatu, eine Simphonie des Grauens (Nosferatu, 1922) di F.W. Murnau; o Der Letzte Mann (L’ultimo uomo, 1924) di F.W. Murnau, Metropolis (Id., 1927) di F. Lang; f) King Kong di M.C. Cooper e E.B. Schoedsack (Id, 1933); o Top Hat di M. Sandrich (Cappello a cilindro, 1935); o Bringing up baby di H. Hawks (Susanna, 1938); o Ninotchka di E. Lubitsch (Id.,1939); o Stagecoach (Ombre rosse, 1939) di J. Ford;
g) Boudu sauvé des eaux di J. Renoir (Boudou salvato dalle acque, 1932), L’atalante di J. Vigo (Id., 1934), o Toni di J. Renoir (Id., 1935), o Une partie de campagne di J. Renoir (La scampagnata, 1936-1946); Le jour se lève di M. Carnè (Alba tragica, 1939); h) Gli uomini che mascalzoni di M. Camerini (1932) o 1860 di A. Blasetti (1934), o Lo squadrone bianco di A. Genina (1936), o Il signor Max di M. Camerini (1937); i) Quattro passi tra le nuvole di A. Blasetti (1942); o Ossessione di L. Visconti (1943); o Roma città aperta di R. Rossellini (1945); o Paisà di R. Rossellini (1946); o Germania anno zero di R. Rossellini (1947); o Ladri di Biciclette di V. De Sica (1948); o La terra trema di Luchino Visconti (1948); o Riso amaro di G. De Santis (1949); o Umberto D. di V. De Sica (1952); l) Citizen Kane di O. Welles (Quarto potere, 1941); o Dark Passage di Delmer Daves (La fuga, 1947); o The Rear Window di A. Hitchcock (La finestra sul cortile, 1954); o Written On The Wind di D. Sirk (Come foglie al vento, 1956); o The Searchers di J. Ford (Sentieri selvaggi, 1956) m) À bout de souffle di J.-L. Godard (Fino all’ultimo respiro, 1960); o Le Mépris di J.-L. Godard (Il disprezzo, 1963); n) L’avventura di M. Antonioni (1960); o Accattone di P.P. Pasolini (1960); o Il Sorpasso (1962) di D. Risi; o Il gattopardo di Luchino Visconti (1963); o I Fidanzati di E. Olmi (1963); o Prima della Rivoluzione di B. Bertolucci (1964); o I pugni in tasca di Marco Bellocchio (1965); o) Bonnie and Clyde di A. Penn (Gangster Story, 1968); o Easy Rider di D. Hopper (Easy Rider – Libertà e paura, 1969); o A Woman Under The Influence (Una moglie, 1974) di J. Cassavetes; o The Opening Night di J. Cassavetes (La sera della prima, 1977); o Sugarland Express (Id., 1974) di S. Spielberg; p) Wild at Heart di D. Lynch (Cuore selvaggio, 1990); o Batman Returns di T. Burton (Batman – Il ritorno, 1992); o Pulp Fiction (Id., 1995) di Q. Tarantino; o Lost Highway (Strade Perdute, 1997) di D. Lynch; o Mulholland Drive (Id., 2001) di D. Lynch; o Redacted di B. De Palma (2007); o Standard Operating Procedure (2008) di E. Morris.
Programma per non frequentanti
In aggiunta ai precedenti testi, uno a scelta fra i seguenti volumi:
– Antonio Costa, Viaggio sulla Luna. Voyage dans la Lune (George Méliès, 1902), Milano, Mimesis, 2013.
– Elena Dagrada, La grande rapina al treno. The Great Train Robbery (Edward S. Porter, 1903) e la storia del cinema, Milano, Mimesis, 2012.
– Lasi Giovanni, La presa di Roma - 20 settembre 1970 (Filoteo Alberini, 1905), Milano, Mimesis, 2015.
– Stella Dagna, Ma l'Amor mio non muore (Mario Caserini, 1913), Milano, Mimesi, 2014. – Alovisio Silvio, Cabiria (Giovanni Pastrone, 1914), Milano, Mimesis, 2014.
– Lotti Denis, I Topi Grigi (Pio Vanzi, 1918), Milano, Mimesis, 2018.
– Paolo Bertetto, Cristina Monti, Robert Wiene. Il gabinetto del dr. Caligari, Torino, Lindau, 2013.
– Leonardo Gandini, Howard Hawks. Scarface, Torino, Lindau, 2007.
– Giacomo Ravesi, L'Atalante. Jean Vigo (1934), Milano, Mimesis, 2016.
– David Bruni, Roberto Rossellini. Roma Città Aperta, Torino, Lindau, 2013.
– Veronica Pravadelli, Alfred Hitchcock. Notorius, Torino, Lindau, 2007.
– Federico Vitella, Michelangelo Antonioni. L'avventura, Torino, Lindau, 2007.
– Jacopo Chessa, Jean-Luc Godard, Fino all'ultimo respiro Torino, Lindau, 2007.
– Maria Pia Comand, Dino Risi. Il sorpasso Torino, Lindau, 2007.
– Stefania Parigi, Pier Paolo Pasolini. Accattone, Torino, Lindau, 2008.
– Giampiero Frasca, Dennis Hopper. Easy Rider, Torino, Lindau, 2014.
– Luca Malavasi, David Lynch. Mullholland Drive, Torino, Lindau, 2014.