Navigazione di Sezione:
Drammaturgie Per Il Teatro Contemporaneo E Teatro Documento Lm 2019/2020
Forme e strutture del dramma moderno e della sua crisi e l’affermazione delle prime forme di “scrittura scenica” epica
1 – P. Szondi, Teoria del dramma moderno, Torino, Einaudi 2. – L. Allegri, La drammaturgia da Diderot a Beckett, Roma, Laterza 3 – Antologia a cura del docente 4 – Lettura di H. Ibsen, Casa di bambola – A. Cechov, Il gabbiano – A. Strindberg, Verso Damasco – B. Brecht, Vita di Galileo Le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici e saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in ambito musicologico in italiano e in inglese. Saranno proposte attività integrative quali esercitazioni sul campo in biblioteche e archivi. A ciascuno studente/ssa verrà chiesto di approfondire un’esperienza artistica sulla base di una bibliografia concordata con il docente e che dovrà concludersi con una relazione scritta (o elaborata in altre forme anch’'esse da concordare con il docente) La frequenza pur essendo facoltativa è altamente raccomandata. Per i non frequentanti verranno proposti appuntamenti ad hoc per agevolare lo studio individuale. Si considera studente frequentante chi ha seguito 2/3 delle lezioni. Verranno raccolte firme di presenza.
Teatro Documento Lm A | Docente: Donatella Orecchia
Teatro epico e teatro documento, fra scrittura e scena
1. M. Bucciantini, Un Galileo a Milano, Torino, Einaudi, 2017 2. R. Gandolfi, Un' «istruttoria» lunga più di trent'anni. Olocausto, memoria, performance al Teatro Due di Parma, Milano, Mimesis, 3. Dispense a cura del docente 4. Lettura: B. Brecht, Vita di Galileo, P. Weiss, L’'istruttoria; - K. Krauss, Gli ultimi giorni dell’'umanità Le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici e saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in ambito musicologico in italiano e in inglese. Saranno proposte attività integrative quali esercitazioni sul campo in biblioteche e archivi. A ciascuno studente/ssa verrà chiesto di approfondire un’esperienza artistica sulla base di una bibliografia concordata con il docente e che dovrà concludersi con una relazione scritta (o elaborata in altre forme anch’'esse da concordare con il docente) La frequenza pur essendo facoltativa è altamente raccomandata. Per i non frequentanti verranno proposti appuntamenti ad hoc per agevolare lo studio individuale. Si considera studente frequentante chi ha seguito 2/3 delle lezioni. Verranno raccolte firme di presenza