Navigazione di Sezione:
Didattica Della Lingua E Letteratura Latina 2019/2020
Il corso intende proporre prospettive e metodologie di apprendimento legate all’insegnamento delle lingue classiche nella scuola media superiore. Verranno affrontate problematiche che investono direttamente la progettazione didattica. Particolare attenzione sarà riservata ai più recenti modelli di insegnamento, al rapporto fra il latino e l’italiano, all’apprendimento del lessico, all’insegnamento della morfologia e della sintassi, alla didattica dei generi letterari e al rapporto fra testo e cultura letteraria. Una riflessione collettiva sarà dedicata all’approccio metodologico intertestuale, come andatosi imponendo negli ultimi decenni, funzionale, nell’ambito del triennio liceale, a creare un raccordo tra le letterature classiche e le più significative espressioni della cultura europea, e a suggerire dei percorsi diacronici, finalizzati a rivelare agli studenti i meccanismi di riscrittura del classico, e rendendo più attraenti, anche grazie all’analisi comparata, lo studio della letteratura e la contestuale lettura dei testi latini e italiani. Una attenta discussione sarà dedicata inoltre alla cosiddetta Certificazione Linguistica del Latino, un attestato formale del livello di competenza della lingua che, nella prospettiva di assimilazione del latino alle lingue straniere moderne, si avvia ad essere adottata sull’intero territorio nazionale, dopo una fortunata sperimentazione in alcune regioni pilota.
Testi adottati:
G. Rampioni, Manuale per l’insegnamento del latino, Pàtron Editore, Bologna 2010 oppure L. Preti, Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento del latino, EdiSES, Napoli 2015; Lingue antiche e moderne dai licei all'università, a cura di R. Oniga e U. Cardinale, Il Mulino, Bologna 2012; Altri materiali saranno distribuiti a lezione in fotocopia.
Bibliografia di riferimento:
M.P. Pieri, La didattica del latino, Carocci Editore, Roma 2009; Disegnare il futuro con intelligenza antica, a cura di L. Canfora e U. Cardinale, Il Mulino, Bologna 2012; A. Fo, Avanzare retrocedendo: qualche opinione sul futuro insegnamento dei classici, in Atti del convegno Formazione e aggiornamento dell'insegnante di italiano, Dipartimento di Italianistica, Università di Firenze (29-30 novembre 2002), a cura di Riccardo Bruscagli e Beatrice Coppini, Pisa, ETS 2004; M. Napolitano, Il liceo classico: qualche idea per il futuro.