Navigazione di Sezione:
Deontologia Professionale E Turismo 2019/2020
Corso di insegnamento 2019-2020 secondo semestre
Deontologia professionale e Turismo in modalità blended
prof. Aurelio Simone - simone@uniroma2.it
Conoscenze
Il Corso intende favorire piena consapevolezza dei livelli di qualità e responsabilità deontologica richiesti ai diversi operatori del settore Turismo. Sfondo integratore delle conoscenze deontologiche è il rapporto tra Turismo, Nuove tecnologie e Geoetica, che è oggi alla base di una profonda innovazione delle professioni del turismo sostenibile e responsabile. Particolare attenzione verrà dedicata alla distinzione tra Deontologia, Etica e Morale e alla comunicazione (verbale e non verbale). Obiettivi specifici sono:
a) conoscenze teoriche (=cultura, filosofia e politica) dall’antichità ad oggi (Platone Aristotele, Kant, Bentham, Schopenhauer, J. Rawls, ecc.);
b) conoscenze pratiche muovendo dalle professioni turistiche (= deontologia, codici professionali e normativa giuridica nazionale e sovranazionale);
c) conoscenze pratiche muovendo dal rapporto tra cittadinanza e sostenibilità (educazione ambientale)
Abilità
Presentazione e interpretazione di qualche studio di caso che possono mostrare come la Deontologia sia un insieme costituito da principi/valori e da comportamenti/azioni; detto insieme si manifesta e viene agito con la comunicazione verbale e non verbale sia nel servizio prestato al cliente sia all’interno della propria comunità lavorativa. Al termine del corso due o più studenti potranno ‘vivere’, interpretare qualche ‘situazione’ propria di un ufficio turistico o di una struttura ricettiva.
Competenze
Al termine del Corso lo studente dovrebbe aver appreso a :
- distinguere e correlare Deontologia ed etica, Deontologia e codici e normativa;
- cogliere nessi tra aspetti fondativi/formali della Deontologia e contenuti/azioni dell’agire professionale;
- svolgere comunicazioni verbali e non verbali di segno cognitivo-relazionale per interagire nei diversi contesti professionali del settore Turismo;
- vivere competenze relazionali e oneri professionali come impegno etico-sociale e come responsabilità personale.
In breve. Obiettivo è offrire agli studenti un Corso che sappia stimolare e attivare conoscenze, competenze e strumenti innovativi per incrementare le opportunità di successo professionale nel rispetto della responsabilità e della sostenibilità sociale.
Didattica
L’insegnamento privilegia il modello interattivo. Ciascun webinar (web + seminar, audio video testo) prevede esposizione di temi, studi di caso e svolgimento di esercizi. Attività extra webinar sono lo studio di testi e altri materiali didattici caldamente “consigliati”.
Regola didattica del Corso: gli studenti analizzano i materiali didattici proposti per interagire (partecipazione attiva) nei webinar.
Per l’apprendimento si suggerisce il modello reticolare, ossia costruzione di reti, di connessioni tra principi/valori e comportamenti/azioni propri dei contesti lavorativi e connessi oneri professionali.
Svolgimento
Lo svolgimento del Corso, corrispondente a 6 CFU, è in modalità blended e consta di:
a) 05 incontri in presenza di 2 ore ciascuno;
b) 15 webinar di 2 ore ciascuno;
c) 2 ore di ricevimento per settimana (giovedì ore 11-13, Edificio A, IV piano, studio 25)
Calendario
A) Incontri in presenza: Edificio A, II piano, Aula dipartimentale
1. iniziale, presentazione Corso: giovedì 20 febbraio 2020, h 11-13;
2. intermedio, veridica modalità studio: giovedì 27 febbraio, giovedì 19 e 26 marzo 2020, ore 11-13;
3. finale e preparazione prova giovedì 16 aprile 2020, ore 11-13.
B) Webinar (videolezione)
Il primo si svolgerà martedì 25 febbraio 2020, h 18-20; a seguire ogni martedì stesso orario fino a martedì 26 maggio 2020.
Programma d’esame
La prova finale si svolgerà sul contenuto delle lezioni in presenza, delle videolezioni (webinar) e dei materiali (testi) presenti in piattaforma.
Gli studenti che non possono seguire il modello didattico interattivo (webinar, studi di caso e materiali presenti in piattaforma) sono pregati di contattare il professore durante il ricevimento per definire il programma d’esame.
Dati di contatto: simone@uniroma2.it – cell. 338 5967138