Programma di Fisica 3:

Programma di Fisica 3

Meccanica del corpo rigido

Cinematica del corpo rigido – Sistemi equivalenti di forze – Dinamica del corpo rigido – Corpo rigido rotante intorno ad asse fisso: momento assiale della quantità di moto - Momento di inerzia – Momento assiale delle forze - Teorema di Huygens-Steiner – Moto di puro rotolamento con forza motrice e con coppia motrice – Energia cinetica e lavoro per un corpo rigido in moto piano – Assi principali d’inerzia - Calcolo dei momenti principali d’inerzia di solidi omogenei – Tensore di inerzia; Pendolo composto –– Moto di un corpo rigido rotante attorno a un asse centrale non principale d’inerzia –  Giroscopio: moto in presenza di un momento esterno - Moto di un corpo rigido pesante con un punto fisso: precessione.

 

ELEMENTI DI ELASTICITA’ DEI SOLIDI

Aspetti fenomenologici – Concetto di sforzo – La legge di Hooke: moduli e coefficienti di elasticità  Cenni di elementi di teoria dell’elasticità lineare: relazione tra deformazione e sforzo. – Energia di un solido deformato – Elasticità del continuo:  tensore degli sforzi – Direzioni e piani principali di sforzo- Tensore delle deformazioni- Tensori dei moduli e dei coefficienti elastici.

 

ONDE

Onde elastiche:  perturbazioni elastiche variabili nel tempo;  concetto di onda – Vari tipi di onde – Onde periodiche: onde armoniche – Equazione delle onde – Velocità di propagazione delle onde elastiche in mezzi elastici lineari – Onda piana longitudinale: onda di pressione – Energia delle onde elastiche – Onda sferica armonica – Interferenza delle onde – Onde stazionarie  - Battimenti – Effetto Doppler.

 

FLUIDI

Proprietà dei fluidi – Fluidi ideali - Equilibrio statico dei fluidi: la legge di Stevino – Forze di superficie su un corpo immerso: la spinta di Archimede – Moto stazionario: l’equazione di continuità – La legge di conservazione dell’energia: il teorema di Bernoulli, il teorema di Torricelli – Fluidi reali - Effetti viscosi: perdita di carico.

TERMODINAMICA

Cambiamenti di stato: variazioni di entropia – Potenziali termodinamici: condizioni di equilibrio e stabilità termodinamica . Cenni di teoria cinetica del gas perfetto –Energia interna e calori molari per gas monoatomici e biatomici- isoterme dei gas realii – Modello di Gas di van der Waals

 

 

Testo consigliato: F. Scudieri – Appunti di Fisica (parte I e II), 3a ed., ed. ARACNE – Roma.

Materiale didattico:

Lezioni registrate reperibili dalla pagina web  del corso di Fisica Generale I del docente- Selezionare solo le lezioni inerenti gli argomenti del programma.