Navigazione di Sezione:
Didattica Della Lingua Italiana 2018/2019
Programma del corso - Il modello dell’italiano a scuola. Strutture tradizionali ed evoluzione della norma linguistica nel quadro dell’interazione fra le varietà dell’italiano contemporaneo.
1. I principali punti di crisi delle strutture fonologiche dell’italiano standard in rapporto con le norme grafiche.
2. Sintassi e organizzazione del testo nello scritto e nel parlato.
3. Cambiamenti lessicali e semantici.
Laboratorio - La “padronanza” della lingua italiana nei profili di uscita della scuola secondaria di I e II grado: competenze di base e competenze specifiche.
1. Le indicazioni del Documento di orientamento per la redazione della prova di italiano nell’esame conclusivo del I ciclo (2017).
2. Analisi del Documento di lavoro sulla nuova prova di italiano degli Esami di Stato.
3. La misurazione e la valutazione delle competenze linguistiche.
Testi di Riferimento
- Graziano Cecchinato, Romina Papa, Flipped Classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere, Torino, Utet, 2016
- Mari D’Agostino, Sociolinguistica dell’Italia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2012
- Massimo Palermo, Italiano scritto 2.0, Roma, Carocci, 2017
- Massimo Palermo, Linguistica italiana, Bologna, Il Mulino, 2015
- Francesco Sabatini, Lezione di italiano. Grammatica, storia, buon uso, Milano, Mondadori, 2016
- Luca Serianni, Leggere, scrivere, argomentare, Roma-Bari, Laterza, 2013
- Luca Serianni, Giuseppe Benedetti, Scritti sui banchi, Roma, Carocci, 2009