Navigazione di Sezione:
Fisica 1 2018/2019
SSD: FIS/03 – Fisica della Materia
RUOLO DOCENTE: Ricercatore
RIFERIMENTI:
Dipartimento di Fisica – Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’
TELEFONO:
+39 067259 4116
E-MAIL:
manuela.scarselli@roma2.infn.it
RICEVIMENTO (ORARIO E LUOGO):
Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata
Dipartimento di Fisica
Edificio Sogene
Via della Ricerca Scientifica, 1
00133 Roma
Livello 1, Corridoio D1, stanza D125
Da concordare con il Docente
ANNO DI CORSO: 1
N. CREDITI: 9
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si pone come obiettivo la comprensione da parte dello studente dei principi e delle leggi fisiche della meccanica newtoniana e della Termodinamica dei processi all'equilibrio. In particolare il corso intende fornire allo studente gli strumenti necessari per applicare tali leggi fisiche alla risoluzione di problemi di semplice e media complessità.
PREREQUISITI:
Calcolo integrale e differenziale di base, disequazioni, algebra vettoriale.
CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO:
Le caratteristiche dello spazio-tempo e descrizione qualitativa del movimento. Cinematica del punto materiale.
Dinamica del punto materiale: principi della dinamica. Lavoro. Energia cinetica. Forze conservative. La conservazione dell'energia meccanica totale. Dinamica dei sistemi. Corpi rigidi: statica e dinamica del moto di rotazione e momento angolare. Urti tra punti materiali e corpi rigidi. Statica dei fluidi ideali. Elementi di fluidodinamica. Moto stazionario ed irrotazionale. Fluidi reali: viscosità e moto laminare. Caratteristiche del moto in regime turbolento. Tensione superficiale. Teoria cinetica dei gas (cenni).
ARTICOLAZIONE DEL CORSO:
48 ore di lezioni frontali sugli argomenti del corso anche con l'ausilio di diapositive esplicative ed 24 ore di esercitazione.
PRESENZA DI VERIFICHE IN ITINERE: Si
Gli studenti hanno la possibilità di sostenere delle prove scritte in itinere sulle parti di programma svolte che se superate con voto finale di media di almeno 15/30 consente di accedere direttamente alla prova orale finale.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE:
Prova scritta:
Modalità: durata tre ore. Tipologia: consiste nella risoluzione di 3 esercizi di fisica, ad ogni esercizio viene assegnato un punteggio che concorre alla valutazione finale.
Obiettivo: tale prova ha lo scopo di accertare la capacità di utilizzare i concetti studiati nell'analisi di sistemi fisici e nella risoluzione di problemi.
Prova orale:
Modalità durata: massimo 1 ora.
2. tipologia: consiste in primo luogo nella discussione dello scritto, con richiesta di approfondimento della relativa teoria.
3. obiettivi: mira ad accertare il grado di conoscenza, padronanza dei concetti fondamentali e della capacità di impostare e risolvere in modo autonomo problemi semplici.
MATERIALE DIDATTICO:
Dispense delle lezioni del docente disponibili online ad uso esclusivo degli studenti del corso ad integrazione dei libri di testo
TESTI DI RIFERIMENTO:
P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, Elementi di Fisica 1, Ed. Edises (Scelta non obbligatoria)
Ogni altro testo a livello universitario