Navigazione di Sezione:
Social Media Analytics 2018/2019
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire agli studenti una serie di strumenti teorici e applicativi per la raccolta, l'analisi statistica e la visualizzazione di
dati provenienti dai principali canali social.
Contenuti dell'insegnamento
- Tipologie di dati: strutture, formati e media;
- Collezione, estrazione e visualizzazione di dati provenienti dai social media;
- Indici e indicatori, semplici e complessi, per analizzare i social media;
- Principali tecniche supervisionate e non supervisionate di Machine Learning per lo studio dei Social Media;
- Social Network Analysis;
- Elementi di Text Mining, con applicazioni su dati provenienti da social media.
Metodi didattici
Lezioni convenzionali di teoria accompagnate da esercitazioni e discussione di casi studio.
Materiale didattico curato del docente sara' caricato, durante lo svolgimento delle lezioni, sulla piattaforma di didatticaweb.
Il software statistico utilizzato nel corso R (www.r-project.org).
Libri di testo
Cerioli A. Zani S. (2007) Analisi dei dati e data mining per le decisioni
aziendali. Giur editore. Milano.
Iezzi D.F. (2013). Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma.