Programma di Social Media Analytics:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire agli studenti una serie di strumenti teorici e applicativi per la raccolta, l'analisi statistica e la visualizzazione di

dati provenienti dai principali canali social.

 

Contenuti dell'insegnamento

  • Tipologie di dati: strutture, formati e media;
  • Collezione, estrazione e visualizzazione di dati provenienti dai social media;
  • Indici e indicatori, semplici e complessi, per analizzare i social media;
  • Principali tecniche supervisionate e non supervisionate di Machine Learning per lo studio dei Social Media;
  • Social Network Analysis;
  • Elementi di Text Mining, con applicazioni su dati provenienti da social media.

Metodi didattici

Lezioni convenzionali di teoria accompagnate da esercitazioni e discussione di casi studio.

Materiale didattico curato del docente sara' caricato, durante lo svolgimento delle lezioni, sulla piattaforma di didatticaweb.

Il software statistico utilizzato nel corso R (www.r-project.org).

 

Libri di testo

Cerioli A. Zani S. (2007) Analisi dei dati e data mining per le decisioni

aziendali. Giur editore. Milano.

Iezzi D.F. (2013). Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma.