Programma dei Moduli del Corso:

Storia Greca A | Docente:
Virgilio Costa

Introduzione alla storia greca dall'età neolitica alla morte di Alessandro Magno (323 a.C.) e alla formazione dei regni ellenistici (IV-III secolo a.C.).

 

Principali argomenti

Geografia del mondo greco - Il Mediterraneo orientale dal IV al II millennio a.C. - Creta - La civiltà miceneo (XVI-XI secolo a.C.) - Il Mediterraneo nel X e IX secolo a.C. - L'età della colonizzazione - Le aristocrazie arcaiche - La nascita della polis - I primi legislatori - Le origini di Sparta e di Atene nella storia e nel mito - L'arcontato di Solone - Le tirannidi di età arcaica - Le riforme di Clistene - La Lidia, la Persia e le città greche d'Asia Minore - La Rivolta ionica - Le guerre persiane - La Pentekontaetia (478-432 a.C.) - Cenni della storia di Magna Grecia e Sicilia fra VI e V secolo a.C. - La guerra del Peloponneso - La resa di Atene e il regime dei Trenta - Sparta e le poleis greche d'Asia Minore - Dalla guerra di Corinto alla pace di Antalcida - L'egemonia tebana - Filippo II e l'ascesa della Macedonia - Alessandro Magno - La Grecia e l'Oriente nell'età dei diadochi.

Il modulo si propone di introdurre gli studenti alla storia del mondo greco nel suo sviluppo storico e nei suoi rapporti con le altre civiltà del mondo antico. A lezione saranno lette e commentate numerose fonti storiche ed epigrafiche (in traduzione italiana).

 

1. Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza.

 

2. Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un esame orale. Per ottenere un voto tra il 27 e il 30 e lode lo studente dovrà dimostrare conoscere approfonditamente il programma e di saper spiegare persuasivamente i nessi tra gli avvenimenti. Una votazione tra il 23 e il 26 sarà attribuita allo studente che possieda una sufficiente conoscenza della storia greca, ma non elaborata criticamente. Una votazione tra il 18 e il 22 sarà assegnata allo studente informato solo superficialmente e parzialmente. La non conoscenza del programma nella sua totalità oppure di argomenti di rilevante importanza storica, nonché l'incapacità di collocare cronologicamente gli eventi, darà luogo a una valutazione negativa.

 

Testi adottati

Un manuale a scelta tra i seguenti:

  • Cinzia Bearzot, Manuale di storia greca, Bologna, Il Mulino;
  • Hermann Bengtson, L'antica Grecia. Dalle origini all'ellenismo, Bologna, Il Mulino;
  • Giulio Giannelli, Trattato di storia greca, Bologna, Pàtron Editore;
  • Arnaldo Momigliano, Manuale di storia greca, UTET;
  • Domenico Musti, Storia greca, Laterza.

I documenti storici letti e commentati a lezione verranno pubblicati volta per volta su Didattica Web.

Agli studenti non frequentanti non è richiesta alcuna lettura aggiuntiva.




Storia Greca B | Docente:
Eugenio Lanzillotta
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.