Programma dei Moduli del Corso:

Filologia Della Letteratura Italiana A | Docente:
Roberto Rea

Fondamenti di Filologia italiana

Programma:

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla filologia italiana. Nella prima parte del corso saranno presi in esame le nozioni, gli ambiti e i metodi fondamentali della critica del testo (filologia del manoscritto; edizione unitestimoniale e pluritestimoniale; metodo di Lachmann; filologia dei testi a stampa; filologia d’autore; filologia attributiva; strumenti informatici e filologia digitale). Questi argomenti verranno affrontati in particolare attraverso l’esame della tradizione delle rime di Guido Cavalcanti, alla cui lettura e commento sarà dedicata la seconda parte del corso.

 

Metodi didattici:

Lezioni frontali; lezioni interattive; lettura, analisi, commento dei testi; discussione ed elaborazione di ipotesi interpretative.

 

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento:

Si prevede un esame orale consistente in colloquio della durata di circa 20 minuti. La valutazione finale terrà conto del grado di conoscenza dei contenuti previsti dal programma, con particolare attenzione, per i frequentanti, agli argomenti esposti a lezione; della capacità di analisi e sintesi critica; della qualità dell’espressione orale.

 

Testi adottati:

  • P. Stoppelli, Filologia della letteratura italiana, Roma, Carocci, 2008.

  • Guido Cavalcanti, Rime d’amore e di corrispondenza, revisione critica del testo e commento a c. di R. Rea, Donna me prega, revisione critica del testo e commento a c. di G. Inglese, Roma, Carocci, 2011.

  • Materiali distribuiti a lezione per i frequentanti.

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:

  • G. Inglese, Come si legge un’edizione critica, Roma, Carocci, 2016.