Programma dei Moduli del Corso:

Lingua Inglese 1 A | Docente:
Sandra Petroni

Introduzione alla linguistica inglese e alla pragmatica

Il modulo presenta le principali aree di studio della lingua inglese: fonologia, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica, le diverse variazioni sociolinguistiche, registro, genere e stile (DD1). Alla fine del corso, gli studenti conosceranno sia la struttura interna della lingua inglese (la sua forma) che i suoi vari usi nell’ ambito della interazione umana (la sua funzione) e il modo in cui il linguaggio viene usato per stabilire e mantenere relazioni sociali (DD2). Parte integrante del corso sono le esercitazioni del lettorato dove lo studente approfondisce e migliora le proprie competenze comunicative con un esperto linguistico madrelingua (dott.ssa Adele Rocheforte), fino al raggiungimento del livello B1+ alla fine del primo anno. Sia il modulo che le esercitazioni si svolgono in lingua inglese.  Prerequisiti:

Competenza linguistica: livello A2-B1 del Common European Framework.Metodi didattici

Metodi didattici

Lezioni frontali e lezioni pratiche in aula (learning by doing). Anche durante le lezioni frontali lo studente è sempre sollecitato a partecipare e interagire con il docente. Tali metodi vengono utilizzati sia nel modulo che nelle esercitazioni

 

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

Il modulo A sarà valutato attraverso una prova scritta (scelta multipla della durata di 1 ora) e lo studente dovrà dimostrare di possedere una padronanza dei temi trattati durante il corso e di essere in grado  di applicarli. La valutazione sarà espressa in trentesimi,  la sufficienza si raggiunge con il 60% delle risposte esatte e il voto farà media con quello del modulo B. La parte del lettorato sarà valutata alla fine dell’intero corso di esercitazioni.

           

Testiadottati:

Modulo A

Yule , G.  (2006) The Study of Language. Cambridge : Cambridge University Press (Fourth Edition), chapters 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 14, 16, 18, 19, 20. Disponibile online.

Lettorato

Cotton, D. , Falvey D, New language leader. Intermediate. Coursebook with My English Lab. Con espansione online. Pearson Longman Publishers 




Lingua Inglese 1 B | Docente:
Sandra Petroni

Comunicazione digitale e scritture per il web

Gli studenti verranno introdotti allo studio della comunicazione digitale con particolare attenzione alla scrittura per il Web. Il modulo infatti verterà sull’uso dell’inglese nel campo dell’informazione e della tecnologia della comunicazione. Attraverso la lettura e analisi di testi tratti da siti web gli studenti potranno ampliare e approfondire il lessico e la testualità digitale della lingua inglese. Parte integrante del corso sono le esercitazioni del lettorato dove lo studente approfondisce e migliora le proprie competenze comunicative con un esperto linguistico madrelingua (dott.ssa Adele Rocheforte), fino al raggiungimento del livello B1+ alla fine del primo anno. Sia il modulo e le esercitazioni che gli esami si svolgono in lingua inglese.

 

Prerequisiti:

Competenza linguistica: livello A2-B1 del Common European Framework.

  Metodi didattici

Lezioni frontali e lezioni pratiche in aula (learning by doing). Anche durante le lezioni frontali lo studente è sempre sollecitato a partecipare e interagire con il docente. Tali metodi vengono utilizzati sia nel modulo che nelle esercitazioni

 

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

Il modulo B sarà valutato attraverso una prova orale e lo studente dovrà dimostrare di possedere una padronanza dei temi trattati durante il corso e di essere in grado di presentarli. La valutazione sarà espressa in trentesimi e il voto farà media con quello del modulo A.

La parte del lettorato sarà valutata alla fine dell’intero corso di esercitazioni attraverso una prova scritta composta di esercizi di listening, reading, writing and use of English. Il superamento degli esami dei moduli A e B e della prova di grammatica è condizione necessaria per poter sostenere l’esame di Lingua inglese 2.

           

Testiadottati:

Modulo B

1) Hammerich  I., Harrison  C. (2002) Developing Online Content: The Principles of Writing and Editing for the Web. New York, NY, USA: John Wiley & Sons publishing, chapters 2, 3, 4 (disponibili su Didattica web). 

2) 5 articles from Nielsen’s official websites (disponibili su Didattica web)

Lettorato

Cotton, D. , Falvey D, New language leader. Intermediate. Coursebook with My English Lab. Con espansione online. Pearson Longman Publishers