Navigazione di Sezione:
Abilita' Informatiche E Telematiche 2018/2019
- Capire il motivo del progetto comunicativo
- Definire dei macro e micro obiettivi SMART
- Definire le tipologie di utenti a cui il progetto è destinato
- Analizzare e confrontare le scelte dei concorrenti
- Capire cosa vogliono gli utenti: contenuti e servizi
- Confronto con i competitors
- Filtro sulla base di tempi e costi
- Disegnare le interazioni
- Architettura delle informazione, ovvero il tipo di organizzazione tassonomica ed i relativi vocabolari
- Struttura di una tipologia di contenuto (metadati)
- INFORMAZIONI: pensare i contenuti per facilitare la comprensione agli utenti vs obiettivi vs diversi media
- INTERFACCIA: facilitare l’interazione degli utenti con le funzionalità
- NAVIGAZIONE: la struttura dei link per offrire i servizi e l’architettura dell’informazione agli utenti
- Colore e Layout – Scelte per gli utenti e per i diversi media
- Coerenza - esterna ed interna
- Post sviluppo
Come testi di riferimento e approfondimento si consigliano:
- The Elements of User Experience: User-Centered Design for the Web and Beyond [Inglese] di Jesse James Garrett - Editore: New Riders Pub - https://amzn.to/2CWUxUc
- Don't make me think. Un approccio di buon senso all'usabilità web e mobile Copertina flessibile di Steve Krug - Editore: Tecniche Nuove - https://amzn.to/2sXqEhX
- Architettura dell'informazione. Guida alla trovabilità, dagli oggetti quotidiani al web Copertina flessibile di Luca Rosati - Editore: Apogeo - https://amzn.to/2WCj21M
- Usabilità. Individuare e risolvere i problemi Copertina flessibile – 26 ago 2010 di Steve Krug - Editore: Tecniche Nuove - https://amzn.to/2WyeQjQ
- Information Architecture: For the Web and Beyond [Inglese] di Louis Rosenfeld - Editore: O'Reilly Media - https://amzn.to/2HLDiL5