Programma di Abilita' Informatiche E Telematiche:

  • Capire il motivo del progetto comunicativo
  • Definire dei macro e micro obiettivi SMART
  • Definire le tipologie di utenti a cui il progetto è destinato
  • Analizzare e confrontare le scelte dei concorrenti
  • Capire cosa vogliono gli utenti: contenuti e servizi
  • Confronto con i competitors
  • Filtro sulla base di tempi e costi
  • Disegnare le interazioni
  • Architettura delle informazione, ovvero il tipo di organizzazione tassonomica ed i relativi vocabolari
  • Struttura di una tipologia di contenuto (metadati)
  • INFORMAZIONI: pensare i contenuti per facilitare la comprensione agli utenti vs obiettivi vs diversi media
  • INTERFACCIA: facilitare l’interazione degli utenti con le funzionalità
  • NAVIGAZIONE: la struttura dei link per offrire i servizi e l’architettura dell’informazione agli utenti
  • Colore e Layout – Scelte per gli utenti e per i diversi media
  • Coerenza - esterna ed interna
  • Post sviluppo

Come testi di riferimento e approfondimento si consigliano:

  • The Elements of User Experience: User-Centered Design for the Web and Beyond [Inglese] di Jesse James Garrett - Editore: New Riders Pub - https://amzn.to/2CWUxUc
  • Don't make me think. Un approccio di buon senso all'usabilità web e mobile Copertina flessibile di Steve Krug - Editore: Tecniche Nuove - https://amzn.to/2sXqEhX
  • Architettura dell'informazione. Guida alla trovabilità, dagli oggetti quotidiani al web Copertina flessibile di Luca Rosati - Editore: Apogeo - https://amzn.to/2WCj21M
  • Usabilità. Individuare e risolvere i problemi Copertina flessibile – 26 ago 2010 di Steve Krug - Editore: Tecniche Nuove - https://amzn.to/2WyeQjQ
  • Information Architecture: For the Web and Beyond [Inglese] di Louis Rosenfeld - Editore: O'Reilly Media - https://amzn.to/2HLDiL5