Programma di Economia Dell'innovazione:

I PARTE: I fondamentali dell’Innovazione                                                                                                                                                       

OBIETTIVI:          Acquisire    conoscenza dei concetti di base   dell’innovazione aziendale e dei diversi modelli innovativi.       

CONTENUTI:                    

I.1. La definizione di innovazione secondo Schumpeter   

-          I cicli delle grandi innovazioni

-          Le diverse unità di analisi dell’innovazione 

-          Il prodotto: la matrice prodotto,   l’innovazione radicale di prodotto, l’innovazione  incrementale di prodotto.

-          Il processo: una tassonomia dei processi fondamentali dell’impresa, legati alla catena  del valore.  L’innovazione di processo radicale ed   incrementale

-          Il modello di business: le quattro componenti fondamentali del modello di business  (interfaccia con i clienti, nucleo strategico, risorse  strategiche, rete di valore;     

-          Gli elementi di raccordo   tra le componenti fondamentali (configurazione, benefici per consumatori, confini aziendali), i fattori che determinano il potenziale di progettabilità di un modello di business (efficienza, unicità, coesione interna, alimentatori di profitto); l’innovazione del modello di  business.    

I.2. Le varietà dei modelli del processo  di innovazione:

-          i modelli lineari  demand pull e technology push;    

-          modello coupling basato sulle interazioni tra diversi soggetti;   

-          il modello parallelo e l’integrazione  di sistemi e reti sistemi.                                                                                                                                  

I.3. Gli attori dell'innovazione:

-          Categorie di aziende e relative   traiettorie tecnologiche: Aziende                 dominate             dai fornitori,   aziende scale intensive, information intensive, basate sulla conoscenza, fornitori specializzati.    

I.4 Gli attori dell'innovazione: I   sistemi Innovativi

 

II PARTE: Conoscenza  – Apprendimento   –  Innovazione        

OBIETTIVI: Comprendere  la dinamica del ciclo virtuoso             apprendimento – conoscenza – innovazione –  vantaggio competitivo.  

2.1. Knowledge  e   Management: la conoscenza nelle teorie economiche,  la conoscenza nelle teorie del management e dell’organizzazioni, la società della conoscenza di Drucker, l’apprendimento organizzativo, le competenze secondo Hamel e Prahalad, le capacità dinamiche  dell’impresa secondo Teece, Teoria della creazione di   conoscenza organizzativa.    

2.2.  Il Modello Nonaka –  Takeuchi:  conoscenza ed informazione, le dimensioni  epistemologiche ed ontologiche della creazione di conoscenza, l’interazione tra conoscenza tacita e                                   conoscenza esplicita, la spirale della conoscenza, i fattori abilitanti la creazione di conoscenza  organizzativa, le cinque fasi del processo di creazione della conoscenza organizzativa.     

2.3.   Strategie di  Gestione della conoscenza e del capitale intellettuale: le leve strategiche per l’utilizzazione e la creazione di conoscenza, l’infrastruttura abilitante la creazione di  conoscenza, un possibile “framework strategico” per  l’investimento in capitale intellettuale.                                                                                                                        

Testi consigliati:   

- A. Afuah (2003) ''Innovation Management: Strategies, Implementation, and Profits'' Ed.Oxford University Press    

- G. Passiante “Un modello per  lo           sviluppo       di un nuovo prodotto in un’azienda           organizzata per       processi” in  Rivista Italiana di           Ragioneria e di Economia  Aziendale, n. 1/2, 1996;

- G. Hamel (2001)  “Leader della       rivoluzione” Ed Il Sole           24 Ore - D. Campisi, G. Passiante (2007)  ''Fondamenti di knowledge management'' ed. Aracne