Navigazione di Sezione:
Diritto Romano II 2017/2018
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Corsi di Laurea in Giurisprudenza
Anno Accademico 2017/2018
Programma del Corso
DIRITTO ROMANO II
CFU 7
Prof. Riccardo Cardilli
Contenuti e obiettivi formativi
Il corso intende fornire la comprensione del patrimonio culturale costituito dai fondamenti del diritto penale europeo e, in particolare, dall’espansione del diritto penale borghese nei diritti penali contemporanei in confronto critico con il diritto penale romano. Si intende così dotare lo studente di uno strumento critico che gli permetta di affrontare la complessità storica e dogmatica del diritto penale romano rispetto alla formazione delle regole giuridiche e dei principi del diritto penale attuale e dei suoi condizionamenti ideologici.
Metodo didattico
Le modalità di erogazione della didattica prevede lezioni frontali, con uso diretto delle fonti antiche e moderne, esercitazioni e simulazioni di analisi di problematiche attinenti ai contenuti del corso. Gli studenti saranno coinvolti anche in presentazioni di temi di attualità e dibattiti, con ampi spazi di confronto, di critica e dialogo col docente in Aula.
Contenuti specifici
Il corso è articolato in due parti:
una Parte introduttiva divisa in due temi.
Tema 1: Diritto penale borghese e suoi condizionamenti ideologici, che intende chiarire il ruolo e l’importanza del diritto penale nella formazione dello Stato liberale moderno;
Tema 2: Storiografia giuridica e diritto penale romano: dallo Strafrecht di Theodor Mommsen alla ‘Ricerche’ di Wolfgang Kunkel.
Una Parte dedicata al Diritto penale romano che intende realizzare una comprensione degli istituti, delle regole e dei concetti dell’esperienza giuridica romana, liberandosi dai preconcetti moderni in materia, con l’obiettivo di maturare una capacità critica di comprensione del diritto penale romano rispetto alle ideologie sottese alle costruzioni concettuali odierne (ad es. la concezione moderna del bene penalmente tutelato rispetto alle ideologie dello Stato liberista; persecuzione penale e lotta politica nell’esperienza attuale ed in quella romana).
Tema 1
Diritto penale borghese e suoi condizionamenti ideologici
Tema 2
Storiografia giuridica e diritto penale romano: dallo Strafrecht di Theodor Mommsen alla ‘Ricerche’ di Wolfgang Kunkel.
Tema 3
Diritto penale romano arcaico: modello consuetudinario e sistema romano dei delitti
Tema 4
Importanza delle XII Tavole
Tema 5
Delicta privatae crimina publica: critica di una distinzione
Tema 6
Persecuzione penale e lotta politica
Tema 7
Popolo, iudicia publica e quaestiones perpetuae
Tema 8
Diritto penale romano e ruolo dell’Imperatore
Libri di testo
Studenti frequentanti: i materiali didattici distribuiti a lezione e scaricabili dalla pagina di didattica web.
Studenti non frequentanti:
B. Santalucia, Diritto e processo penale in Roma antica, Milano, Giuffrè, 1998.
N.B.: Si considereranno studenti frequentanti coloro che assicureranno una presenza pari al 75% delle ore di lezione. La rilevazione della presenza è effettuata dallo stesso docente.
Valutazione
Si prevedono prove di esame scritto e orale. Si prevede di fare almeno un esonero per i temi da 1 a 3 a metà corso con un peso del 30% rispetto alla valutazione finale. Gli esami scritti saranno a multiple choice e a risposta aperta.
Orari di ricevimento
Mercoledì ore 9-11 Edificio D Facoltà di Giurisprudenza piano secondo stanza 212.
cardilli@uniroma2.it tel. 06-72592313
Didattica web
Diritto romano II.
http://didattica.uniroma2.it/informazioni/index/insegnamento/172748-Diritto-Romano-II