Programma di Diritto Commerciale:

DIRITTO COMMERCIALE (M-Z)

Prof. Giuseppe Ferri

Anno accademico 2017-2018

Contenuti del corso

Il corso ha ad oggetto l’intera materia del diritto commerciale, ed in particolare la disciplina dell’impresa, delle società, dei titoli di credito e dei mercati finanziari, dei contratti di impresa e delle procedure concorsuali.

Il corso è annuale, essendo impartito su due semestri. Al termine del primo semestre sarà possibile sostenere un esonero avente ad oggetto il programma del primo semestre.

Primo semestre

La disciplina dell’impresa, delle società in generale, delle società di persone e della crisi dell’impresa, corrispondenti all’intera parte I (Capitoli da I a VII), alla parte II, limitatamente ai Capitoli I e II, e all’intera parte V (Capitoli da I a VI) del testo consigliato.

Secondo semestre

La disciplina delle società di capitali, delle società cooperative, della trasformazione, fusione e scissione delle società e dei gruppi, la disciplina dei titoli di credito e dei mercati finanziari e quella dei contratti di impresa, corrispondenti alla parte seconda, relativamente ai Capitoli da III a VI, all’intera parte III (Capitoli da I a V) e all’intera parte IV (Capitoli da I a VI) del testo consigliato.

 

Testo consigliato

G. Ferri, Manuale di diritto commerciale15, ed. Utet, Torino 2016