Programma di Costruzioni Di Veicoli Terrestri:

Costruzione e designazione dello pneumatico. La resistenza al rotolamento ed il concetto di aderenza. Distribuzione di tensione all’interfaccia pneumatico/strada in caso statico e dinamico. Il “modello a spazzola” per il calcolo delle forze di guida. Il problema della stabilità del veicolo (stradale e ferroviario). Il comportamento dell’autoveicolo in frenatura: ripartizione ottimale della frenatura. Costruzione del freno autoveicolistico e sistemi di controllo della frenatura (ABS). La frenatura dei veicoli ferroviari passeggeri e merci e le problematiche connesse ai treni merci lunghi. Il comportamento direzionale dell’autoveicolo in curva. Equazioni di equilibrio per il modello dinamico monotraccia. Stabilità di marcia in curva. Effetto delle sospensioni sull’equilibrio in curva. Tipologie costruttive di sospensioni. Il problema del calcolo delle forze ruota rotaia in curva. Il comfort e la tenuta di strada di un autoveicolo. Il quarter car model e le condizioni ottimali di smorzamento. La dinamica verticale di un veicolo ferroviario e l’interazione con il tracciato. La trasmissione meccanica dell’autoveicolo: principali tipologie di cambi autoveicolistici e soluzioni di trasmissione del moto alle ruote. Caratteristiche costruttive dei principali elementi costituenti le trasmissioni: sincronizzatori, frizioni, alberi di trasmissione, giunti, differenziali.

Testi consigliati:

  • Dispense del Docente
  • PacejkaHB (2002) Tyreand vehicledynamics. Butterworth–Heinemann, Oxford
  • M. Guiggiani, The Science of VehicleDynamics, Springer, ISBN 978-94-017-8532-7
  • M. Guiggiani, Dinamica del veicolo, Città Studi Edizioni, ISBN 978-88-251-7300-0
  • G. Genta, The Automotive Chassis, Voll. 1 & 2, Springer
  • G. Genta, L'autotelaio, Voll. 1 & 2, ATA
  • V. K. Garg, R. V. Dukkipati, DYNAMICS OF RAILWAY VEHICLE SYSTEMS, ACADEMIC PRESS, 1984