Navigazione di Sezione:
Segnali E Processi Per Le Telecomunicazioni 2017/2018
Rappresentazioni dei segnali su base finita. Trasformata di Fourier e sue proprietà. Operazioni sui segnali: i sistemi LTI. Operazioni di multiplazione di segnali ed estrazione di un segnale. Conversione analogico-digitale dei segnali. Esercizi. I segnali aleatori: discussione qualitativa e problemi.
Teoria della probabilità. Concetti generali: variabili aleatorie e relative proprietà, momenti di una variabile aleatoria e trasformazioni di variabile aleatorie. Vettori aleatori: il vettore aleatorio Gaussiano.
Teoria dei processi stocastici: concetti generali; tipologie di processi: non stazionario, ciclostazionario e stazionario. Momenti di un processo. Spettro di potenza per i processi stazionari e ciclostazionari. Cenno sul concetto di ergodicità dei processi. Processi di interesse: il processo Gaussiano, il processo di Poisson. Processo di Markov: definizione, proprietà, master equation e applicazioni per la teoria delle code. Esercizi: applicazioni della teoria dei processi stocastici ai segnali per telecomunicazioni. Cenni di teoria della decisione: criterio MAP e criterio ML. Cenno sulle reti bayesiane e loro impiego. Cenni sull’analisi statistica dei dati.