Programma di Diritto Agrario:

DIRITTO AGRARIO

Prof. Pietro Masi

Il corso avrà ad oggetto il sistema del diritto agrario, nei suoi diversi profili e in relazione alle fonti ed ai rapporti con economia, ambiente, territorio. Saranno considerati, fra gli altri, i temi dell’impresa agricola e dei rapporti attuali della medesima con gli istituti del diritto commerciale, anche per quello che concerne gli strumenti che risultano funzionali alla presenza nel mercato come la forma societaria, i marchi e le denominazioni di origine, l’etichettatura. Anche a mezzo di esercitazioni e seminari potranno approfondirsi argomenti come l’evoluzione dei modelli di impresa agricola, la produzione di agroenergie, la trasmissione familiare dell’azienda agricola a seguito della regolamentazione dei patti di famiglia, la tutela dei prodotti tradizionali e tipici, il rapporto tra innovazione e diritti di privativa, la coesistenza tra agricoltura biologica e ricorso alle biotecnologie, la sicurezza alimentare o altri, se di interesse degli studenti.

Testi consigliati:

in alternativa, uno dei programmi di cui alle lettere a), b) o c):

1. A. Germanò, Manuale di diritto agrario, VIII ed. 2016, Giappichelli, Torino, con esclusione dei capitoli VII e XIII.
  2. P. Borghi, S. Rizzoli, L. Costato, Compendio di diritto alimentare, CEDAM, Padova, 2017, escluso Cap. V.
  3. S. Masini, Corso di Diritto alimentare, terza edizione, Giuffrè, Milano, 2015, escluso Cap. XII

Programmi diversi e testi diversi potranno essere concordati con gli studenti frequentanti o che ne facciano richiesta sulla base di motivate esigenze, in particolare per temi svolti nel corso e non trattati nei testi consigliati.