Programma dei Moduli del Corso:

Direzione D'impresa | Docente:
Agostino La Bella

TESTO DI RIFERIMENTO

La Bella A., Capece G., "Manuale di Direzione d'Impresa", FrancoAngeli Editore

PROGRAMMA

  • Per il corso da 6CFU o da 12CFU: capp. 1-7, 9



Organizzazione E Strategie D'impresa | Docente:
Cinthia Campi

LIBRO DI TESTO: Presso la libreria TEXMAT di Via di Tor Vergata 93/95, oppure si può richiedere all'Editore per posta, senza spese di spedizione.

PROGRAMMA

PROGRAMMA PARTE PRIMA (obbligatorio per tutti)

DAL BESANKO (2013): I CONFINI DELL'IMPRESA: I confini orizzontali dell'impresa (cap. 2). ANALISI CONCORRENZIALE E DI MERCATO: L'entrata e l'uscita (cap.6); L'analisi dell'industria (cap. 8). LA POSIZIONE E LA DINAMICA STRATEGICA: Posizione strategica e vantaggio competitivo (cap. 9); Mantenere il vantaggio competitivo (cap. 11).

STUDI DI CASO: 1. Valujet (caso Kellogg; J. Dana) 2. United2 (caso Times 100) 3. Cirque du Soleil (art. The Economist) 4. Blue Ocean Strategy (art. HBR).

PROGRAMMA PARTE SECONDA (solo per chi non partecipa al corso, con relativo Business Plan):

CREARE MODELLI DI BUSINESS Di Alexander Osterwalder e Yves Pigneur ISBN: 978-88-6604-178-8 2012 _ Edizioni FAG Milano

PROGRAMMA PARTE TERZA (solo per chi non partecipa al Business Game): Besanko (ed. 2013): Strategia e Struttura (cap. 13).

PROGRAMMA PARTE QUARTA (solo per chi non partecipa ad almeno un intervento di guest speaker:

Besanko (ed. 2013): Capitoli: 1, 3, 4

TESTI DI RIFERIMENTO

BESANKO, DRANOVE E SHANLEY ''Economia dell'Industria e Strategie d'Impresa'', di David Besanko et al. 2013, Ed. Isedi – La Feltrinelli Libreria.

RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO Conoscenza delle basi per l'analisi strategica dell'impresa e capacità di applicazione a problemi concreti. Capacità di analisi e discussione di casi reali.

PROPEDEUTICITA' Nessuna.