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Storia Della Filosofia Dell'illuminismo 2017/2018
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL’ILLUMINISMO (M-FIL/06)
a.a. 2017-2018 – CdL FILOSOFIA – 12 CFU
Prof. Paolo QUINTILI
MODULO A (6 CFU) – Semestre II (inizio: 20 febbraio 2018)
Titolo del corso
Quale Illuminismo? Modernità, radicalismo e conservazione.
Presentazione
La storiografia recente ha reso estremamente complessa la definizione di «Illuminismo» in rapporto ad altri aspetti e tendenze portanti della filosofia del Settecento âfilosofia critica, psicologia, teologia naturale ecc. â, le cui peculiarità contribuiscono ad arricchire lo spettro di significati della metafora: Lumières, Aufklärung, Enlightenment, Ilustración, Illuminismo. Il modulo intende partire dalle definizioni fornite dagli stessi contemporanei di I. Kant nelle risposte al celebre quesito «Che cos’è Illuminismo?», per arrivare a definire i valori culturali espressi dal movimento dei «Lumi» âlibertà di coscienza, tolleranza, critica della superstizione, universalismo, Diritti dell’uomo ecc. Questi valori –nelle loro diverse modalità di presentazione –verranno analizzati attraverso lo studio della maggiore impresa intellettuale dell’epoca, l’Encyclopédie (1751-1772). Un nuovo quesito si porrà, alla fine: «Quale “Illuminismo” è la filosofia implicita, taciuta e matura, dell’Occidente contemporaneo»?
Testi:
– AA.VV.,Che cos’è l’Illuminismo?, a cura di A. Tagliapietra, Milano, Bruno Mondadori, 1997 [PASSI SCELTI – DISPENSE ELETTRONICHE].
– P. Quintili, Illuminismo ed Enciclopedia. Diderot, D’Alembert, Roma, Carocci, 2005.
* * *
Il Dott. Antonio Cecere terrà un seminario comune, interno al corso, che si articolerà sui due moduli (dal 22 febbraio al 3 maggio 2018), su: «L’Encyclopédie come strumento d’emancipazione umana e di costruzione della coscienza borghese».
I testi dell’Encyclopédie e altri materiali utili verranno messi a disposizione durante il corso e sulla bacheca web:
http://didattica.uniroma2.it/files/index/modulo/172506M1971-Storia-Della-Filosofia-Dellilluminismo-A.
I testi di critica, i temi di esercitazione scritta e altri materiali utili saranno indicati all’inizio del corso (consultare regolarmente il sito web della cattedra su «Didattica Web»).
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Obiettivi dell'insegnamento
(con particolare riferimento alle competenze acquisite ed agli obiettivi formativi):
Il corso intende fornire le conoscenze specialistiche e fondamentali del dibattito moderno e contemporaneo intorno al problema dei “Lumi” e della “Modernità filosofica”, in rapporto ai loro avversari. Si analizzeranno le nozioni-chiave utilizzate dai filosofi e il lessico intellettuale comune che ne caratterizza lo stile di pensiero.
Prerequisiti:
Una buona conoscenza generale della Storia della filosofia occidentale, a partire da un manuale di Liceo (Cioffi-Luppi-Vigorelli-Zanette, Abbagnano-Fornero, Antiseri-Reale, Giannantoni ecc.).
Metodologie di insegnamento:
Lezioni frontali e dissertazione scritta di filosofia sulle nozioni-base.
Metodologie di Verifica. Prova scritta (Dissertazione) e orale.
Storia Della Filosofia Dell'illuminismo B | Docente: Paolo Quintili
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL’ILLUMINISMO (M-FIL/06)
a.a. 2017-2018 – CdL FILOSOFIA – 12 CFU
Prof. Paolo QUINTILI
MODULO B (6 CFU) – Semestre II (inizio: 27 marzo 2018)
Titolo del corso :
L’Illuminismo e le sue ombre. Adorno, Horkheimer e l’anti-Illuminismo del nostro tempo.
Presentazione
Esiste un’immagine convenzionale dell’Illuminismo, affermatasi attraverso il «discorso dell’altro», quello degli avversari della Filosofia dei Lumi. Sono i nemici dell’Illuminismo, nel secolo XIX, ad aver coniato la metafora (spregiativa, all’origine) dei «presunti Lumi» (prétendues Lumières) del secolo XVIII, il secolo della Rivoluzione e dei Diritti dell’uomo. Per esorcizzare gli effetti eversivi della filosofia illuministica legati al nesso Lumi/Rivoluzione, intere generazioni d’intellettuali, nell’Ottocento e del Novecento, si sono adoperate a «spegnere» la metafora accesa dalla generazione dei Voltaire, Diderot, Rousseau, D’Holbach. Gli ideali dei Lumi si vedono oggi «rovesciati» in un anti-Illuminismo che è il prisma della rivolta contro la filosofia del progresso, dell’eguaglianza e dei diritti dell’uomo. Questa rivolta ha attecchito soprattutto in area tedesca, da Hegel fino alla celebre sintesi di Adorno-Horkheimer, i quali videro nel nazismo una sorta di paradossale compimento, speculare e rovesciato, dell’Aufklärung. Il modulo intende studiare il percorso novecentesco del «processo ai Lumi» che, per molti aspetti, nei suoi diversi gradi di giudizio, non sembra ancora terminato.
Testi:
– Th. W. Adorno, Dialettica dell’Illuminismo, a cura di R. Solmi, Torino, Einaudi, 1966.
– C. Borghero, La dialettica dell’Illuminismo prima di Horkheimer e Adorno. Aspetti del processo dei Lumi nel Novecento, in «Diciottesimo Secolo. Rivista della Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII», Firenze University Press, vol. 1, 2016 (on-line): http://www.fupress.net/index.php/ds/article/view/18685.
[DISPENSE ELETTRONICHE].
Il Dott. Antonio Cecere terrà un seminario comune, interno al corso, che si articolerà sui due moduli (dal 22 febbraio al 3 maggio 2018), su: «L’Encyclopédie come strumento d’emancipazione umana e di costruzione della coscienza borghese».
I testi dell’Encyclopédie e altri materiali utili verranno messi a disposizione durante il corso e sulla bacheca web:
http://didattica.uniroma2.it/files/index/modulo/172506M1971-Storia-Della-Filosofia-Dellilluminismo-A.
I testi di critica, i temi di esercitazione scritta e altri materiali utili saranno indicati all’inizio del corso (consultare regolarmente il sito web della cattedra su «Didattica Web»).
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Obiettivi dell'insegnamento
(con particolare riferimento alle competenze acquisite ed agli obiettivi formativi):
Il corso intende fornire le conoscenze specialistiche e fondamentali del dibattito moderno e contemporaneo intorno al problema dei “Lumi” e della “Modernità filosofica”, in rapporto ai loro avversari. Si analizzeranno le nozioni-chiave utilizzate dai filosofi e il lessico intellettuale comune che ne caratterizza lo stile di pensiero.
Prerequisiti:
Una buona conoscenza generale della Storia della filosofia occidentale, a partire da un manuale di Liceo (Cioffi-Luppi-Vigorelli-Zanette, Abbagnano-Fornero, Antiseri-Reale, Giannantoni ecc.).
Metodologie di insegnamento:
Lezioni frontali e dissertazione scritta di filosofia sulle nozioni-base.
Metodologie di Verifica. Prova scritta (Dissertazione) e orale.