Navigazione di Sezione:
Turismo Digitale 2016/2017
Il turismo è una realtà dinamica che, a differenza di altri ambiti commerciali, ha prontamente recepito le proposte della Rete ed oggi costituisce un modello di e-business di successo che studi e statistiche confermano: l'utente che naviga preferisce ormai utilizzare la Rete per scegliere e pianificare i viaggi piuttosto che utilizzare i canali distributivi tradizionali. Testimoni di questo successo sono le agenzie on-line, i portali di viaggio, i forum, le newsletter, i blog e photoblog, le e-mail e messenger, il "passaparola", le community e il social networking. Elementi tutti di un fenomeno che ha profondamente modificato strategie di marketing e di comunicazione, utilizzo e natura dei media, profili dei target dei viaggiatori-turisti, sistemi di informazione e prenotazione.
In questo corso vengono forniti le basi per la formazione dei concetti chiave e degli strumenti applicativi del Turismo Digitale in un ambito di Sistemi Informativi Web e Mobile.
1.Introduzione
2. Richiami di Web e Applicazioni Aziendali (HTML-Wordpress)
3. Geolocalizzazione e Google Maps per il Turismo
4 Portali e Reti Sociali per il Turismo
5 Internet Marketing per il turismo, Web Analytics e brand reputation
6. Ecommerce per il Turismo, customer care e revenue management
7 Laboratorio di Progetto di Caso Turistico in un borgo o parco
Libri: Materiale del Docente, Libro in preparazione su SMART TOURISM
libro Franco Angeli P. Cozzi "Turismo e web. Marketing e Comunicaione tra mondo reale e mondo virtuale"
Michele Angelaccio