Navigazione di Sezione:
Laboratorio Di Storia E Tecnica Del Disegno D'eta' Moderna 2016/2017
Una prima parte del laboratorio sarà dedicata a una panoramica sulla storia del disegno in Italia in età moderna, a cui si affiancheranno esercitazioni guidate nella lettura e analisi visiva delle opere e visite a collezioni di grafica.
Testi consigliati:
- Il Disegno. Forme, tecniche, significati, testi di A. Petrioli Tofani, S. Prosperi Valenti Rodinò, G. Carlo Sciolla, Cinisello Balsamo, 1991;
- F. Negri Arnoldi, S. Prosperi Valenti Rodinò, Il disegno nella storia dell’arte italiana, Roma, Carocci Editore, 2003, pp. 15-174.
Esame orale: incentrato su quanto esposto alle lezioni e sull’esperienza offerta dall’elaborato richiesto; ogni studente avrà infatti il compito di approfondire lo studio di un disegno (da concordare con il docente), redigendone un’analisi in una scheda di massimo 4000 battute, da consegnare una settimana prima dell’esame.
- A seguito delle diverse richieste, si ricorda che il laboratorio è aperto sia agli studenti del corso di laurea triennale, sia a quelli del corso di laurea magistrale.
- Si segnala inotlre che il presente laboratorio sostituisce il laboratorio previsto della prof. Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, "Storia e analisi visiva dell'opera d'arte"