Navigazione di Sezione:
Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativi A 2016/2017
L’insegnamento trasmette le conoscenze e le competenze necessarie a creare un Piano di comunicazione interagendo, sin dall’inizio, con/nel Piano di sviluppo turistico locale. Coniugando i nuovi strumenti comunicativi e attualizzando gli strumenti esistenti per una effettiva ricaduta sul territorio interessato.
Programma:
- Basi di sociologia generale e sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Definizione dell’informazione e comunicazione (assiomi)
- Cenni sull’evoluzione storica, teorica e applicativa della comunicazione
- La comunicazione per generare cambiamenti
- La comunicazione a supporto dell'avvio del processo: puntare sul valore della partecipazione
- Il ruolo della comunicazione nel processo di preparazione del Piano di sviluppo turistico e nella sua attuazione
Lo studente dovrà essere in grado di:
- interagire attraverso il monitoraggio del processo ideativo nella fase di costruzione dei contenuti del Piano di sviluppo turistico;
- acquisire i concetti sul coordinamento delle attività di comunicazione e valutazione dei prodotti comunicativi;
- declinare gli strumenti di comunicazione da utilizzare;
- rafforzare la comunicazione e il coinvolgimento dei portatori di interessi e dei cittadini;
- rendicontare, in maniera adeguata, per rafforzare il capitale sociale.