Programma dei Moduli del Corso:

Educazione Femminismi E Culture | Docente:
Carla Roverselli

Pedagogia interculturale

anno 2016-2017

MODULO B

Educazione, femminismi, culture

 

Nel corso delle lezioni verranno presentate quattro figure femminili.

 

Per l'esame lo studente dovrà portare la bibliografia che riguarda solamente DUE FIGURE FEMMINILI.

 

 

FATEMA MERNISSI

1) Fatima Mernissi, L'harem e l'occidente, Firenze-Milano, Giunti Editore, 2009

oppure

Fatima Mernissi, La terrazza proibita, Firenze-Milano, Giunti Editore, 2007

2) C. Roverselli, Insegnanti, diversità culturale, questioni di genere. Fatema Mernissi: educare a superare i confini, Roma, Anicia, 2015 (da pag. 81

a pag.141)

 

DHUODA DI SEPTIMANIA

1) Dhuoda, Manuale per mio figlio,introduzione, testo critico e note di Pierre Riché, traduzione italiana di Vanessa Angelucci, Bologna, Edizioni Studio Domenicano, 2013

2) C. Roverselli, L'autorappresentazione di una madre e di una educatrice: il Manualis di Dhuoda per il figlio, in Educazione di genere tra storia e storie. Immagini di sé allo specchio, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2006, pp.13-32. (in formato PDF scaricabile da Didattica web)

 

J.J. ROUSSEAU – L'educazione di Sofia

1) Rousseau, Emilio , V libro (qualsiasi edizione)

2) D. Palomba, Rousseau versus Rousseau: Emilio e Sofia o i “Solitari”, in Donne in-segnate. Genere e riappropiazione di sé, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2008, pp.71-80.

 

ALBERTINE NECKER DE SAUSSURE

 

1) C. Roverselli, Albertine Necker de Saussure: l'educazione e le donne, un'emancipazione continua, in Donne in-segnate. Genere e riappropiazione di sé, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2008, pp.111-122.

2) M. Benetton, La vita umana come educazione : la pedagogia del corso di vita di A. Necker de Saussure fra storia ed attualità, con traduzione del Libro 4. dello Studio sulla vita delle donne: L'età matura e la vecchiaia, Padova, CLEUP, 2009




Pedagogia Interculturale (mod. A) | Docente:
Carla Roverselli

PEDAGOGIA INTERCULTURALE (MOD.A)

anno accademico 2016-17

Prof.ssa Carla Roverselli

 

  1. un manuale a scelta tra:

 

  • Carla Roverselli, Giovani musulmani nella scuola inglese. Un saggio di pedagogia interculturale, Roma, Aracne, 2008

  • M.Santerini, Intercultura, Brescia, La Scuola, 2003

  • Concetta Sirna Terranova, Pedagogia interculturale. Concetti, problemi, proposte, Milano, Guerini, 1997

 

  1. Paulo Freire,La pedagogia degli oppressi, Torino, Ega, 2002

 

  1. Ministero della Pubblica Istruzione, La via italiana per la scuola interculturale e l'integrazione degli alunni stranieri, Ottobre 2007 – scaricabile dal sito: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/cecf0709-e9dc-4387-a922-eb5e63c5bab5/documento_di_indirizzo.pdf

 

  1. Un libro a scelta tra i seguenti:

  • T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’«altro», Torino, Einaudi, 1992

  • R. Sennett, Rispetto. La dignità umana in un mondo di diseguali, Bologna, Il Mulino, 2004

  • Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali. Rapporto nazionale A.s. 2014/2015, a cura di M. Santagati e V. Ongini, Milano, ISMU, 2016 (Quaderni ISMU 1/2016) al sito:

@page { margin: 0.79in } p { margin-bottom: 0.1in; direction: ltr; color: #000000; line-height: 120%; orphans: 2; widows: 2 } p.western { font-family: "Calibri", sans-serif; font-size: 11pt; so-language: it-IT } p.cjk { font-family: "Calibri", sans-serif; font-size: 11pt; so-language: zh-CN } p.ctl { font-family: "Times New Roman", serif; font-size: 11pt; so-language: ar-SA } a:link { color: #0000ff }

http://www.istruzione.it/allegati/2016/Rapporto-Miur-Ismu-2014_15.pdf