Navigazione di Sezione:
Pedagogia Interculturale 2016/2017
Pedagogia interculturale
anno 2016-2017
MODULO B
Educazione, femminismi, culture
Nel corso delle lezioni verranno presentate quattro figure femminili.
Per l'esame lo studente dovrà portare la bibliografia che riguarda solamente DUE FIGURE FEMMINILI.
FATEMA MERNISSI
1) Fatima Mernissi, L'harem e l'occidente, Firenze-Milano, Giunti Editore, 2009
oppure
Fatima Mernissi, La terrazza proibita, Firenze-Milano, Giunti Editore, 2007
2) C. Roverselli, Insegnanti, diversità culturale, questioni di genere. Fatema Mernissi: educare a superare i confini, Roma, Anicia, 2015 (da pag. 81
a pag.141)
DHUODA DI SEPTIMANIA
1) Dhuoda, Manuale per mio figlio,introduzione, testo critico e note di Pierre Riché, traduzione italiana di Vanessa Angelucci, Bologna, Edizioni Studio Domenicano, 2013
2) C. Roverselli, L'autorappresentazione di una madre e di una educatrice: il Manualis di Dhuoda per il figlio, in Educazione di genere tra storia e storie. Immagini di sé allo specchio, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2006, pp.13-32. (in formato PDF scaricabile da Didattica web)
J.J. ROUSSEAU – L'educazione di Sofia
1) Rousseau, Emilio , V libro (qualsiasi edizione)
2) D. Palomba, Rousseau versus Rousseau: Emilio e Sofia o i “Solitari”, in Donne in-segnate. Genere e riappropiazione di sé, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2008, pp.71-80.
ALBERTINE NECKER DE SAUSSURE
1) C. Roverselli, Albertine Necker de Saussure: l'educazione e le donne, un'emancipazione continua, in Donne in-segnate. Genere e riappropiazione di sé, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2008, pp.111-122.
2) M. Benetton, La vita umana come educazione : la pedagogia del corso di vita di A. Necker de Saussure fra storia ed attualità, con traduzione del Libro 4. dello Studio sulla vita delle donne: L'età matura e la vecchiaia, Padova, CLEUP, 2009
Pedagogia Interculturale (mod. A) | Docente: Carla Roverselli
PEDAGOGIA INTERCULTURALE (MOD.A)
anno accademico 2016-17
Prof.ssa Carla Roverselli
-
un manuale a scelta tra:
-
Carla Roverselli, Giovani musulmani nella scuola inglese. Un saggio di pedagogia interculturale, Roma, Aracne, 2008
-
M.Santerini, Intercultura, Brescia, La Scuola, 2003
-
Concetta Sirna Terranova, Pedagogia interculturale. Concetti, problemi, proposte, Milano, Guerini, 1997
-
Paulo Freire,La pedagogia degli oppressi, Torino, Ega, 2002
-
Ministero della Pubblica Istruzione, La via italiana per la scuola interculturale e l'integrazione degli alunni stranieri, Ottobre 2007 – scaricabile dal sito: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/cecf0709-e9dc-4387-a922-eb5e63c5bab5/documento_di_indirizzo.pdf
-
Un libro a scelta tra i seguenti:
-
T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’«altro», Torino, Einaudi, 1992
-
R. Sennett, Rispetto. La dignità umana in un mondo di diseguali, Bologna, Il Mulino, 2004
-
Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali. Rapporto nazionale A.s. 2014/2015, a cura di M. Santagati e V. Ongini, Milano, ISMU, 2016 (Quaderni ISMU 1/2016) al sito:
@page { margin: 0.79in } p { margin-bottom: 0.1in; direction: ltr; color: #000000; line-height: 120%; orphans: 2; widows: 2 } p.western { font-family: "Calibri", sans-serif; font-size: 11pt; so-language: it-IT } p.cjk { font-family: "Calibri", sans-serif; font-size: 11pt; so-language: zh-CN } p.ctl { font-family: "Times New Roman", serif; font-size: 11pt; so-language: ar-SA } a:link { color: #0000ff }
http://www.istruzione.it/allegati/2016/Rapporto-Miur-Ismu-2014_15.pdf