Programma dei Moduli del Corso:

Lingua Francese 1 A | Docente:
Simona Munari

LINGUA FRANCESE 1

MODULO A

SECONDO SEMESTRE

TITOLO: Le parole dell’immaginario

Partendo da alcune suggestioni di lettura il modulo intende riflettere sulle specificità della lingua e della cultura francese contemporanea per analizzare i meccanismi linguistici che concorrono alla costruzione dell’immaginario da un punto di vista interculturale, con particolare attenzione alla codificazione dello stereotipo.

Gli studenti sono invitati a procurarsi il libro di Nadine Celotti "Mots et culture dans tous les sens. Initiation à la lexiculture pour italophones" per seguire le lezioni. Ulteriore materiale sarà distribuito in aula dalla docente. 

PROGRAMMA per studenti non frequentanti:

- Nadine Celotti, Mots et culture dans tous les sens. Initiation à la lexiculture pour italophones, UTET Università, 2015

- Ruth Amossy, Stéréotypes et clichés, Colin, 2005 (o edizioni successive)

- Paolo Proietti, Specchi del letterario: l’imagologia, Sellerio 2008

MODALITÀ D’ESAME:

Esame orale. Il voto fa media con quello dell’esame scritto di lettorato.




Lingua Francese 1 B | Docente:
Simona Munari

LINGUA FRANCESE 1

MODULO B

SECONDO SEMESTRE

TITOLO  Lo spazio francofono: variazioni linguistiche e letterarie

Il corso intende fornire alcuni elementi di storia della lingua (con particolare attenzione alle attuali politiche linguistiche, all’attività dell’Organizzazione internazionale della Francofonia e alla recente riflessione sull’idea di “rayonnement” europeo) per inquadrare la variazione linguistica nello spazio francofono attraverso l’analisi di testi di autori che scelgono il francese come lingua di scrittura anche al di là della dimensione post-coloniale.

Il materiale di lavoro fornito dalla docente sarà disponibile presso UNIVERSITALIA. Gli studenti sono invitati a procurarselo prima dell’inizio del corso.

PROGRAMMA per studenti non frequentanti:

- Aurelio Principato, Breve storia della lingua francese, Carocci, 2012

- Agota Kristof, L’analphabète, éd. Zoé, Genève, 2004 

- Nancy Huston, Nord perdu, éd. Actes sud, 1999

- Leila Sebbar, L’arabe comme un chant secret, éd. Bleu autour, 2007

MODALITÀ D’ESAME:

Esame orale. Il voto fa media con quello dell’esame scritto di lettorato.