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Filologia Della Letteratura Italiana Mod. B 2016/2017
Programma: Filologia dantesca. La Vita nuova
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla filologia dantesca e in particolare alla Vita nuova. Dopo un’introduzione riguardante la tradizione manoscritta, le diverse proposte editoriali e i tratti fondamentali del libello (modelli, struttura, temi, lingua), saranno letti e commentati, esaminando gli eventuali problemi ecdotici e interpretativi, gli episodi e le poesie più significativi. Particolare attenzione sarà data al controverso rapporto con il “primo amico” Guido Cavalcanti.
Obiettivi
Conoscenza della tradizione manoscritta della Vita nuova; capacità di saper leggere e analizzare le edizioni critiche, valutando le scelte ecdotiche dei diversi editori. Conoscenza della poesia dantesca (principali strutture metriche, retoriche e linguistico-lessicali) e del relativo contesto storico-letterario (la lirica in volgare del Duecento); capacità di parafrasare, analizzare e interpretare i testi danteschi.
Bibliografia
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Dante Alighieri, Vita nuova. Rime, a c. di D. Pirovano, M. Grimaldi, Roma, Salerno Editrice, 2015. pp. 1-289.
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R. Rea, La Vita nova. Questioni di ecdotica, in Dante oggi, «Critica del testo» 14/1 (2011), a c. di R. Antonelli, A. Landolfi, A. Punzi, pp. 233-278.
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D. Pirovano, Per una nuova edizione della Vita nuova, in «Rivista di Studi Danteschi» XII (2012), pp. 248-325.
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R. Rea, «Ego tanquam centrum circuli». Per l’interpretazione di VN 5, 11, in La lirica romanza del Medioevo. Storia, tradizioni, interpretazioni, Atti del VI Convegno triennale della Società Italiana di Filologia Romanza (Padova-Stra, 27 settembre - 1 ottobre 2006), 2 voll., a cura di F. Brugnolo e F. Gambino, Padova, Unipress, 2009, pp. 739-756.
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R. Rea, Vita nuova e Rime. Unus philosophus alter poeta. Un’ipotesi per Cavalcanti e Dante, in Atti del Convegno Internazionale Dante tra il settecentocinquantenario della nascita (2015) e il settecentenario della morte (2021), (Roma, 28 settembre - 1 ottobre 2015), a c. di E. Malato, Roma, Salerno Editrice, 2016, i.c.s.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per la definizione del programma