Navigazione di Sezione:
Museologia E Storia Del Collezionismo 2016/2017
PROGRAMMA 2016-2017
Museologia e storia del collezionismo, modulo A
Corso di Laurea triennale in “Beni Culturali”
Cordo di Laurea triennale in “Lettere”
Prof. Carmelo Occhipinti
La fortuna di Correggio dal Cinquecento al XX secolo.
Durante le lezioni saranno presi in esame numerosi testi storiografici (da Vasari, a Scannelli, a Vedriani, a Mengs, a Winckelmann, ad Affò e a Longhi), che permetteranno di ripercorrere alcuni momenti della fortuna storico-critica di Correggio dal Cinquecento al XX secolo.
Bibliografia
Ireneo Affò, Vita di Parmigianino, a cura di Alessandra Magostini con introduzione di Alessandra Magostini e nota prefatoria di Carmelo Occhipinti, Roma, UniversItalia 2016.
Ludovico Vedriani da Modena, Raccolta dei pittori, scultori, et architetti modenesi più celebri, con saggi introduttivi di Eliana Monaca e di Carmelo Occhipinti, Roma, UniversItalia
Carmelo Occhipinti, Raffaello, Correggio, Caravaggio, Roma, UniversItalia 2016 (obbligatori i saggi introduttivi Idea di una mostra e Introduzione al Microcosmo della pittura di Francesco Scannelli, facoltativi tutti gli altri)
Durante l’esame lo studente dovrà dimostrare di conoscere i testi letti e discussi a lezione, le cui pagine sono disponibili su didattica web.
Prerequisiti: Conoscenze manualistiche di base della storia artistica (antica, medievale, moderna, contemporanea).
Obiettivi: Il corso si propone di fornire un’informazione di base sulle principali fonti della storiografia artistica cinque-settecentesca; lo studente dovrà acquisire la capacità di leggerle e interpretarle in relazione alle contemporanee iniziative di collezionismo e di committenza.
Museologia E Storia Del Collezionismo B | Docente: Carmelo Occhipinti
PROGRAMMA 2016-2017
Museologia e storia del collezionismo, modulo B
Corso di Laurea triennale in “Beni Culturali”
Cordo di Laurea triennale in “Lettere”
Prof. Carmelo Occhipinti
Storia del collezionismo e storiografia artistica. Collezioni estensi da Ferrara a Modena a Dresda (dal XVI al XVIII sec.).
â¨Durante le lezioni saranno presi in esame numerosi testi storiografici (Vasari, Bellori, Scannelli, Mengs, Winckelmann), riguardanti le vicende del collezionismo artistico estense tra Cinque e Settecento. Saranno esaminate opere di Raffaello, Correggio, Tiziano, Bassano, Caravaggio, Luca Giordano, Ribera, Manfredi.
Bibliografia
â¨1 C. Occhipinti, L’arte in Italia e in Europa nel secondo Cinquecento, Torino, Einaudi, 2012.â¨
2) C. Occhipinti, Piranesi, Algarotti, Mariette, Roma, UniversItalia, 2013.â¨
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere anche i testi discussi e commentati durante le lezioni (tutti disponibili su didattica web)
Prerequisiti: Conoscenze manualistiche di base della storia artistica (antica, medievale, moderna, contemporanea).
Obiettivi: Il corso si propone di fornire un’informazione di base sulle principali fonti della storiografia artistica cinque-settecentesca; lo studente dovrà acquisire la capacità di leggerle e interpretarle in relazione alle contemporanee iniziative di collezionismo e di committenza.