Programma di Teorie E Tecniche Della Comunicazione Della Conoscenza A:

Il corso di Teoria e tecnica della comunicazione della conoscenza tenuto dal prof. Marco Ferrazzoli si terrà dal 4 aprile al 30 maggio con il seguente orario: martedì 15/17 aula T33, venerdì 9/11 aula T35.

Le lezioni avranno un carattere fortemente interattivo, coinvolgente e – si spera - divertente. Gli studenti parteciperanno mediante la sperimentazione e la produzione di prodotti di comunicazione caratterizzati da contenuti di conoscenza specialistica. La frequenza è pertanto sostanzialmente indispensabile e fortemente consigliata, ancorché non obbligatoria formalmente, per acquisire le conoscenze e competenze trasmesse dall'insegnamento. Inoltre, il superamento e la valutazione dei laboratori e delle esercitazioni consentono di acquisire i relativi esoneri, limitando la verifica orale al libro di testo, i cui contenuti saranno comunque illustrati durante gli incontri frontali. Le lezioni saranno tenute dal prof. Marco Ferrazzoli, capo ufficio stampa del CNR (cv su delphi), con l’illustrazione dello scenario e dei casi di studio, l’affidamento, svolgimento e correzione delle esercitazioni. Il corso comprenderà poi: un laboratorio di ricerca delle informazioni e data journalism con il comunicatore scientifico Matteo Massicci; un’esercitazione di video-intervista con Vittorio Tulli, operatore e documentarista CNR; un test su un format video divulgativo e incontri su varie case histories con altri esperti.

Il corso di quest’anno sarà ancor più incentrato su problematiche di stretta attualità e grande rilevanzaqualibufale, fake news, post-verità e il ruolo svolto dai mass media, in particolare web 2.0 e social network. La corruzione dei messaggi complessi nei processi comunicativi e la ‘orizzontalità’ che tende a equiparare fonti competenti e semplici opinioni sui temi più complessi, infatti, rischiano di danneggiare la vita sociale, politica e culturale delle nostre democrazie. La loro comprensione è necessaria a qualunque cittadino consapevole, maindispensabile a chi voglia inserirsi a livello professionale nel mondo della comunicazione e dell’informazione.

Bibliografia: Dragotto Francesca, Ferrazzoli Marco (acd), ‘Parola di scienziato. La conoscenza ridotta a opinione’, Universitalia, Roma, 2015. Ulteriori indicazioni di biblio-sitografia, materiale supplementare e aggiornamenti verranno forniti durante le lezioni.

Per contatti: marco.ferrazzoli@cnr.it(specificare nell’oggetto: tor vergata)