Programma di Diritto Dell'unione Europea Per Il Turismo A:

Il corso ha per oggetto le principali caratteristiche giuridiche dell’Unione europea, con particolare attenzione al “modello comunitario”, ossia alle avanzate modalità di integrazione giuridica sviluppatesi nell’ambito delle Comunità europee, ormai confluite nell’Unione. Il programma si apre, dunque, con l’origine storica delle Comunità e dell’Unione, evidenziando nel contempo le peculiarità del fenomeno giuridico comunitario, e poi unitario, in contrapposizione con le altre organizzazioni internazionali, da un lato, e con i processi federalistici, dall’altro. Vengono, dunque, via via introdotti il quadro istituzionale dell’Unione ed i principali meccanismi giuridici che presiedono al suo funzionamento, le caratteristiche del diritto primario (trattati e fonti ad essi equiparate) e derivato (atti delle istituzioni) dell’Unione, il primato del diritto comunitario sul diritto interno degli Stati membri dell’Unione ed in generale il rapporto tra le due tipologie di fonti giuridiche. In conclusione, si tratteggiano le linee essenziali delle politiche comunitarie di diretto interesse per il settore del turismo .

Quanto all’accesso diretto alle fonti del diritto dell’Unione europea, i testi del Trattato sull’Unione europea e del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea sono elementi indispensabili di consultazione e riferimento, disponibili sul sito ufficiale dell’Unione europea (http://eur-lex.europa.eu/collection/eu-law/treaties-force.html?locale=it). Per la consultazione della normativa comunitaria di settore è possibile effettuare ricerche per materia sul repertorio della legislazione (http://eur-lex.europa.eu/browse/directories/legislation.html?locale=it), nonché avere accesso diretto alla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (http://eur-lex.europa.eu/oj/direct-access.html).

Presentazione del corso: https://youtu.be/-wpTRi9qPY4

Testi consigliati:

F. Mucci, Il diritto dell’Unione europea per tutti, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2008 (pp. 1-188), ISBN 978-88-240-2892-9

oppure

L. Daniele, Diritto dell’Unione europea. Sistema istituzionale – Ordinamento – Tutela giurisdizionale – Competenze, V edizione, Giuffrè Editore, Milano, 2014 (pp. 1-434), ISBN 978-88-14-18927-2

N.B. Con riferimento al testo consigliato F. Mucci, Il diritto dell’Unione europea per tutti, si segnala che, compiutosi il processo di ratifica del Trattato di Lisbona in tutti gli Stati membri dell’Unione europea, il Trattato – la cui entrata in vigore era ritenuta probabile all’epoca della pubblicazione ed i cui principali contenuti sono riferiti nel testo – è entrato in vigore il 1 dicembre 2009. Nelle more della pubblicazione della nuova edizione, verrà resa disponibile una dispensa recante le integrazioni ad aggiornamento del testo.