Navigazione di Sezione:
Storia Dell'arte Medievale Lm 2016/2017
Modulo A (CFU 6)
La pittura a Roma da Innocenzo III a Niccolò III (1198-1280)
(Walter Angelelli)
Testi:
- G. Matthiae, Pittura romana del Medioevo secoli XI-XIV. Aggiornamento scientifico di F. Gandolfo, Roma 1988, pp. 111-184 e 283-328.
Inoltre, un titolo a scelta tra i seguenti (due per i non frequentanti)
1. Iacobini, La pittura e le arti suntuarie: da Innocenzo III a Innocenzo IV (1198-1254), in Roma nel Duecento. L’arte nella città dei papi da Innocenzo III a Bonifacio VIII, Torino 1991, pp. 237-297, e A. Tomei, La pittura e le arti suntuarie da Alessandro IV a Bonifacio VIII, in Roma nel Duecento. L’arte nella città dei papi da Innocenzo III a Bonifacio VIII, Torino 1991, pp. 321-341.
2. S. Romano, Il Sancta Sanctorum: gli affreschi, in Sancta Sanctorum, Milano s.d., pp. 38-125.
3. A. Draghi, I dipinti dell’Aula gotica, in Gli affreschi dell’Aula gotica nel Monastero dei Santi Quattro Coronati. Una storia ritrovata, Milano 2006, pp. 17-107.
Inoltre, due titoli a scelta tra i seguenti (quattro per i non frequentanti):
1. A. Acconci, Indagine su alcuni affreschi medievali presso la catacomba di S. Sebastiano sull’Appia: ricerche sul cosiddetto oratorio di Onorio III ad catacumbas, in “Arte medievale”, 2a Serie, 12-13 (2000), pp. 83-108.
2. M. Andaloro, I mosaici del Sancta Sanctorum, in Sancta Sanctorum, Milano s.d., pp. 126-191.
3. L. Bellosi, Il ‘Maestro del Sancta Sanctorum’, in Scritti in onore di Giuliano Briganti, a cura di M. Bona Castellotti, L. Laureati, A. Ottani Cavina e L. Trezzani, Milano 1990, pp. 21-36.
4. A. Iacobini, Roma anno 1200: pittura e mosaico al tempo della IV Crociata, in “Saggi e memorie di Storia dell’Arte”, 28 (2004), pp. 33-62.
5. A. Iacobini, «Est haec sacra principis aedes»: la basilica vaticana da Innocenzo III a Gregorio IX (1198-1241), in “Quaderni dell’Istituto di Storia dell’Architettura”, L’Architettura della Basilica di San Pietro. Storia e Costruzione, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Roma, Castel Sant’Angelo, 7-10 novembre 1995, 25-30 (1995-97), 1997, pp. 91-100.
6. S. Manacorda, La chiesa di Santa Passera a Roma e la sua decorazione pittorica medievale, in “Bollettino d’arte”, VIa Serie, LXXXVIII (1994), pp. 35-58.
7. J. Mitchell, St. Silvester and Constantine at the SS. Quattro Coronati, in Federico II e l’arte del Duecento italiano, III Settimana di studi di Storia dell’Arte Medievale dell’Università di Roma (15-20 maggio 1978), a cura di A. Maria Romanini, Galatina 1980, pp. 15-32.
8. S. Romano, Due absidi per due papi: Innocenzo III e Onorio III a San Pietro in Vaticano e a San Paolo fuori le Mura, in Medioevo: immagini e ideologie, Atti del Convegno Internazionale di Studi (I convegni di Parma, 5), a cura di A. C. Quintavalle, Parma, 23-27 settembre 2002, Milano 2005, pp. 555-564.
9. S. Romano, Geografia del potere nella Roma del Duecento, in Medioevo: la Chiesa e il Palazzo, Atti del Convegno internazionale di studi, Parma 20-24 settembre 2005, a cura di A. C. Quintavalle (I convegni di Parma, 8), pp. 624-635.
10. S. Romano, I cantieri di Roma, in Il Duecento e la cultura gotica (La pittura medievale a Roma 312-1431, Corpus e Atlante), V, Milano 2012, pp. 13-4.
11. J. T. Wollesen, Perduto e ritrovato. Una riconsiderazione della pittura romana nell’ambiente del papato di Niccolò III (127 -1280), in Atti della IV settimana di studi di storia dell’arte medievale dell’Università di Roma "La Sapienza", a cura di A. M. Romanini, Roma 1983, pp. 343-353.
12. J. T. Wollesen, Sancta Sanctorum: Style and Prejudice, in “Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana”, 38 (2007-2008), pp. 27-47.
Storia Dell'arte Medievale Lm B | Docente: Francesca Pomarici
Aspetti dell’architettura nel Medioevo
Testi adottati:Testi: - Fulvio Zuliani, La percezione del Medioevo; Harmen H. Thies, ‘Progressi’ tecnici ed evoluzione dei sistemi strutturali negli edifici di culto (secoli VI-XVI); Wolfgang Schenkluhn, Iconografia e iconologia dell’architettura medievale; Francesco Gandolfo, La facciata scolpita; Antonio Cadei, le cattedrali all’origine del gotico; Paolo Piva, Lo ‘spazio liturgico’: architettura, arredo, iconografia (secoli IV-XII), in L’architettura medievale. La pietra e la figura, a cura di Paolo Piva, Milano 2008 (disponibile anche in edizione inglese). I saggi indicati sono contenuti anche in: Arte medievale nel contesto, 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di Paolo Piva, Milano 2006. - Per i non frequentanti, vanno aggiunte le voci: abbazia, ambulacro, architettura, cripta, cupola, portale istoriato, protiro, soffitto, tetto, in ENCICLOPEDIA DELL’ARTE MEDIEVALE, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 1991-2002.