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Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm 2016/2017
Obiettivi
Il corso analizza il medium interattivo con l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze basilari sulla storia dell’industria del videogioco e del suo sviluppo come media, associando al corso monografico elementi del giornalismo videoludico, della stampa specializzata e del lavoro di critica.
Pre-requisiti
Il corso, per la sua natura, non richiede nessun particolare pre-requisito. Per i frequentanti è richiesta una buona partecipazione in aula.
Programma
Modulo A
Il corso monografico del primo modulo analizzerà la storia del medium, dalla sua nascita con i precursori e i primi esperimenti fino ai giorni nostri, con particolare attenzione alle Opere che hanno segnato le tappe fondamentali della storia del Videogioco. Le lezioni saranno strutturate alternando la parte teorica alla parte critica e pratica, in modo da affrontare durante tutto il corso gli elementi attuali e classici del medium videoludico. Si analizzeranno vari aspetti della game industry, dalla produzione alla pubblicazione dell’opera multimediale interattiva, analizzando nello specifico gli aspetti legati alla comunicazione, al giornalismo e alla critica dell’opera stessa. Particolare attenzione verrà data anche all’esercitazione pratica, un laboratorio ludico-didattico che coinvolgerà tutti gli studenti.
Bibliografia d’esame
Modulo A
- Marco Accordi Rickards, Storia del Videogioco, Dagli anni cinquanta a oggi, Carocci, 2014
- Marco Accordi Rickards, Francesca Vannucchi, Il Videogioco. Mercato, giochi e giocatori, Mondadori, 2013, Capitoli 2, 4, 5, 6
Testi per gli studenti non frequentanti:
- Marco Accordi Rickards, Storia del Videogioco, Dagli anni cinquanta a oggi, Carocci, 2014
- Marco Accordi Rickards, Francesca Vannucchi, Il Videogioco. Mercato, giochi e giocatori, Mondadori, 2013 (volume completo).
Teoria E Critica Delle Opere Multimediali E Interattive Lm B | Docente: Marco Accordi Rickards
Modulo B
Con un fatturato globale che raggiunge quasi i 100 miliardi di dollari nel 2016, l’industria del Videogioco mondiale si colloca al top del settore dell’entertainment, superando l’industria discografica e cinematografica, e dell’home video. Se il videogioco rappresenta il medium per eccellenza legato alla cultura digitale, la crescente diffusione nella popolazione (oggi non costituita solamente da giovani, o dalla prima generazione di gamer), e nella società mostrano come il linguaggio videoludico sia entrato a far parte dell’immaginario contemporaneo, influenzando e plasmando a suo modo l’intero settore dell’industria culturale. Quella che attraversa oggi il Videogioco è una vera e propria rivoluzione culturale; il medium interattivo sta scoprendo in questi ultimi anni le proprie potenzialità espressive, venendo allo stesso tempo incorporato nelle modalità di trasmissione del sapere tradizionali. Il modulo B del corso analizzerà le diverse tipologie di narrazione interattiva, focalizzandosi sull’opera del game designer David Cage, e le modalità attraverso le quali il videogioco comunica idee, pensieri, messaggi. Particolare attenzione sarà data al tema della Propaganda nei videogiochi.
Bibliografia d’esame
MOD B
- Marco Accordi Rickards, Alessia Padula, Videogiochi e propaganda, UniversItalia, 2012.
- Marco Accordi Rickards, Guglielmo De Gregori, Micaela Romanini, David Cage. Esperienze interattive oltre l’avventura, Edizioni Unicopli, 2012