Programma di Istituzioni Di Diritto Privato:

ANNO ACCADEMICO 2016/2017

 

 CATTEDRA DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO

PROF. CLAUDIO SCOGNAMIGLIO

 

 

PROGRAMMA D’ESAME

VALIDO PER TUTTI GLI STUDENTI, QUALUNQUE NE SIA L’ANNO DI IMMATRICOLAZIONE

 

INTRODUZIONE AL DIRITTO PRIVATO: I CONCETTI    FONDAMENTALI

 

PROFILI DELL'ATTIVITÀ GIURIDICA

 

LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE

ED IL RAPPORTO GIURIDICO

 

LA TUTELA DEI DIRITTI

 

I SOGGETTI DELL'ATTIVITÀ’ GIURIDICA

 

I BENI

 

L’AUTONOMIA PRIVATA

 

I PRINCIPALI CONTRATTI TIPICI

 

IL FATTO ILLECITO

 

L’IMPRESA (PROFILI GENERALI)

 

LE FONTI DELLE OBBLIGAZIONI. LA STRUTTURA E LE VICENDE DELL’OBBLIGAZIONE

 

LA PROPRIETA’, GLI ALTRI DIRITTI REALI

ED IL POSSESSO

 

LA FAMIGLIA

 

LE SUCCESSIONI E LE DONAZIONI

 

* * *

 

GLI STRUMENTI DIDATTICI

PER LO STUDIO DELLA MATERIA

 

Si richiama l’attenzione degli studenti sulla fondamentale importanza di un’assidua frequenza del corso principale di lezioni, tenuto dal titolare della cattedra, e delle ulteriori attività didattiche organizzate dalla cattedra, consistenti in particolare nei corsi paralleli affidati ai ricercatori afferenti alla medesima, sulla base dei programmi che saranno resi noti entro la fine del mese di ottobre.

Entro il medesimo termine saranno precisate le modalità, anche temporali, di svolgimento delle c.d. prove esoneranti, finalizzate a consentire allo studente una graduale, e già per questo più efficace, assimilazione della materia. Si segnala fin d’ora che presupposto imprescindibile per l’ammissione al percorso delle prove esoneranti è la frequenza assidua sia del corso principale che dei corsi paralleli.

 

 

L’esame dovrà essere preparato sul seguente volume:

L. Nivarra - V. Ricciuto - C. Scognamiglio, Manuale di diritto privato, Torino (ristampa aggiornata al 31 agosto 2016 della terza edizione), 2016

 

 

Si raccomanda inoltre agli studenti la consultazione costante delle fonti del diritto privato italiano (Costituzione, fonti di diritto comunitario, Codice civile, principali “leggi speciali”). Tra le varie raccolte, si consigliano: A. di Majo (a cura di), Codice civile con la Costituzione, i trattati U.E. e C.E. e le principali norme complementari, Milano, 2016,  ovvero G. De Nova (a cura di),Codice civile e leggi collegate, Bologna, 2016, segnalandosi comunque la necessità di disporre di una raccolta aggiornata all’anno 2016.