Programma di Istituzioni Di Diritto Pubblico:

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO A/Z Prof. F. S. Marini 

PARTE PRIMA

LE FONTI DEL DIRITTO E L’ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE

Premesse teoretiche – Le fonti del diritto nel sistema italiano e comunitario – Criteri di risoluzione delle antinomie – Forme di Stato e forme di governo – Gli elementi costitutivi dello Stato – Parlamento – Governo – Presidente della Repubblica – La pubblica amministrazione – La giurisdizione – Gli organi dell’Unione europea- Le Regioni.

PARTE SECONDA

I DIRITTI COSTITUZIONALI E LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE E COMUNITARIA

La tutela costituzionale delle situazioni giuridiche soggettive – Inviolabilità dei diritti – I diritti di libertà – I diritti sociali – La Corte costituzionale – La giurisdizione comunitaria.

Testi consigliati: G. Guzzetta, F. S. Marini, Diritto pubblico italiano ed europeo, Giappichelli, Torino, 2011 

F.S. Marini, Saggi di diritto pubblico, ESI, Napoli, 2014.

Se entra in vigora la riforma Costituzionale il libro sui saggi potrà essere parzialmente sostituito, a scelta dello studente,  con materiale didattico che verrà indicato a lezione.

Per i frequentanti, a fronte del maggior carico derivante dagli approfondimenti compiuti a lezione, sarà prevista una riduzione del programma che verrà comunicata a lezione dal docente.

Coloro che hanno frequentato i seminari possono studiare solo quattro saggi a piacere del libro "SAGGI DI DIRITTO PUBBLICO"del Prof.F.S.Marini.

E' richiesta la presenza obbligatoria di almeno tre lezioni seminariali.