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Lingua Spagnola 1 2015/2016
TITOLO Modulo A (6 cfu): Formazione di parole e procedimenti neologici nel castigliano di
oggi.
Il modulo è volto all’analisi e alla descrizione dello spagnolo di oggi con particolare riferimento al
lessico: i meccanismi di formazione delle parole, i prestiti, il cambiamento semantico. In accordo
con gli obiettivi formativi del corso di Laurea si farà riferimento alla diversità linguistica e culturale
della Spagna e dell’Hispanoamérica, alla politica linguistica della RAE e alla sua evoluzione.
BIBLIOGRAFIA
Alvar, M. (2000) Introducción a la Lingü.stica española, Barcelona, Ariel (cap. 31 “Vulgarismos y
neologismos”)
Lázaro Carreter, F. (2003) El nuevo dardo en la palabra, Madrid, Santillana.
Torrens Álvarez, Mª.J. (2007) Evolución e historia de la lengua española, Madrid, Arco Libros
(cap. 6 Léxico. Préstamos y palabras derivadas; cap. 9 Historia de la Lengua española. Situación
lingü.stica anterior a la formación del romance castellano; cap. 14 El español de América en
tiempos de la colonización).
(I capitoli scelti dai testi di Alvar, Lázaro Carreter e Torrens Álvarez saranno disponibili tra i
materiali scaricabili).
Testi aggiuntivi per i non frequentanti (uno a scelta tra i seguenti):
Browne, H.(2000) La guerra civile spagnola: 1936-1939, Bologna, Il Mulino.
Ranzato,G. (2006) Il passato di bronzo. L’eredità della guerra civile nella Spagna democratica,
Roma-Bari, Laterza.
San Vicente, F. (2001) La lengua de los nuevos españoles, Zaragoza, Pórtico
Lingua Spagnola 1 B | Docente: Chiara Sinatra
TITOLO Modulo B (6 cfu): Lingua spagnola: apprendimento e coscienza interculturale.
Il modulo consta di una parte introduttiva volta alla comprensione dei processi di apprendimento
linguistico attraverso il contributo delle neuroscienze. A partire dai materiali proposti si rifletterà
poi sulle strategie di codifica/decodifica del testo che guideranno gli studenti verso la scoperta della
dimensione sociale del linguaggio e della lingua spagnola attuale.
BIBLIOGRAFIA
Di Gesù, F. “L’acquisizione di una L2 come sinergia di saperi, apprendimenti e metodi”, in Di Gesù
F.(a cura di) (2009) Pensieri vicini, parole lontane. Il contributo delle neuroscienze alla didattica
delle lingue, Palermo, Palumbo.
Di Gesù,F./Sinatra, C. (2007) Lenguajes y culturas en contacto, Palermo, Palumbo (Introducción,
Capítulos: 1 “Turismo sostenible”; 2 “Inmigración”, 4 “Discapacidad”).
D. Dumitrescu, “Agradecer en una interlengua”, in Actos de habla y cortesía en distintas
variedades del español: perspectivas teóricas y metodológicas, Programa EDICE, Estocolmo/Costa
Rica, 2005, pp.375-406. Reperibile in http://books.google.it
Testi aggiuntivi per i non frequentanti (uno a scelta tra):
Gardner,H.(2005), Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento,
Trento, Centro Studi Erickson
Salmon, L./Mariani, M. (2008) Bilinguismo e traduzione, Franco Angeli, Milano.