Navigazione di Sezione:
Museologia E Storia Del Collezionismo Lm 2015/2016
Anno Accademico 2015/2016
Museologia e storia del collezionismo, modulo A
Corso di Laurea magistrale in “Storia dell’arte”
Prof. Carmelo Occhipinti
Il museo e la storia dell’arte. Riflessioni sopra alcune esposizioni recenti.
Durante le lezioni saranno presi in esame numerosi eventi espositivi degli ultimi anni, riguardanti artisti sia del passato sia contemporanei, nel tentativo di evidenziare, ove possibile, quei legami che dovrebbero collegare la ricerca storico-artistica alla cultura visiva del nostro tempo.
Bibliografia
La preparazione dell’esame si basa sullo studio di tutti i testi presentati e discussi durante le lezioni, disponibili sul sito internet di didattica web. Si richiede, poi, la lettura del seguente libro:
- C. Occhipinti, Diderot, Winckelmann, Hogarth, Goethe, Roma, UniversItalia, 2011
Infine, perché lo studente sappia portare un contributo personale alla discussione sui materiali storiografici e sulle testimonianze contemporanee è richiesto lo studio di un libro di interesse storico o storico-artistico liberamente scelto dallo studente, purché sia in qualche modo collegabile con uno degli argomenti, oppure con uno dei numerosi artisti presentati a lezione.
Si consiglia la lettura del breve editoriale a Horti Hesperidum. Studi di storia del collezionismo e della storiografia artistica, 2015, I, 1, disponibile anche on line all’indirizzo internet
http://www.horti-hesperidum.com/showrivista.php?item=242
Prerequisiti
Competenze fondamentali di storia dell’arte medievale, moderna e contemporanea.
Obiettivi
Lo studente dovrà acquisire la capacità di leggere e interpretare i fenomeni del nostro tempo in relazione agli spunti di storiografia artistica.
Museologia E Storia Del Collezionismo Lm B | Docente: Carmelo Occhipinti
Anno Accademico 2015/2016
Museologia e storia del collezionismo, modulo B
Corso di Laurea magistrale in “Storia dell’arte”
Storia del collezionismo e storiografia artistica. Collezioni estensi da Ferrara a Modena a Dresda (dal XVI al XVIII sec.).
Il corso preparerà gli studenti alla preparazione della mostra che, finanziata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, si svolgerà in autunno e sarà intitolata “Sulle orme di Scannelli a Roma”
Durante le lezioni saranno presi in esame numerosi testi storiografici (Vasari, Bellori, Scannelli, Mengs, Winckelmann), riguardanti le vicende del collezionismo artistico estense tra Cinque e Settecento. Saranno esaminate opere di Raffaello, Correggio, Tiziano, Bassano, Caravaggio, Luca Giordano, Ribera, Manfredi.
Bibliografia
â¨1) C. Occhipinti, L’arte in Italia e in Europa nel secondo Cinquecento, Torino, Einaudi, 2012.â¨
2) F. Scannelli, Microcosmo della Pittura, a cura di E. Monaca, con una introduzione di C. Occhipinti, Roma, UniversItalia 2014.
Prerequisiti: Conoscenze manualistiche di base della storia artistica (antica, medievale, moderna, contemporanea).
Obiettivi: Il corso si propone di fornire un’informazione di base sulle principali fonti della storiografia artistica cinque-settecentesca; lo studente dovrà acquisire la capacità di leggerle e interpretarle in relazione alle contemporanee iniziative di collezionismo e di committenza.