Programma dei Moduli del Corso:

Educazione Femminismi E Culture | Docente:
Carla Roverselli

anno 2015-2016

MODULO B - Educazione, femminismi, culture

prof.ssa Carla Roverselli

 

Nel corso delle lezioni verranno presentate quattro figure femminili.

 

Per l'esame lo studente dovrà portare la bibliografia che riguarda solamente DUE FIGURE FEMMINILI.

 

 

FATEMA MERNISSI

1) Fatima Mernissi, L'harem e l'occidente, Firenze-Milano, Giunti Editore, 2009

oppure

Fatima Mernissi, La terrazza proibita, Firenze-Milano, Giunti Editore, 2007

2) Renata Pepicelli, Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme, Roma, Carocci, 2010

 

DHUODA DI SEPTIMANIA

1) Dhuoda, Manuale per mio figlio,introduzione, testo critico e note di Pierre Riché, traduzione italiana di Vanessa Angelucci, Bologna, Edizioni Studio Domenicano, 2013

2) C. Roverselli, L'autorappresentazione di una madre e di una educatrice: il Manualis di Dhuoda per il figlio, in Educazione di genere tra storia e storie. Immagini di sé allo specchio, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2006, pp.13-32. (in formato PDF scaricabile da Didattica web)

 

J.J. ROUSSEAU – L'educazione di Sofia

1) Rousseau, Emilio , V libro (qualsiasi edizione)

2) D. Palomba, Rousseau versus Rousseau: Emilio e Sofia o i “Solitari”, in Donne in-segnate. Genere e riappropiazione di sé, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2008, pp.71-80.

 

ALBERTINE NECKER DE SAUSSURE

 

1) C. Roverselli, Albertine Necker de Saussure: l'educazione e le donne, un'emancipazione continua, in Donne in-segnate. Genere e riappropiazione di sé, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2008, pp.111-122.

 

2) M. Benetton, La vita umana come educazione : la pedagogia del corso di vita di A. Necker de Saussure fra storia ed attualità, con traduzione del Libro 4. dello Studio sulla vita delle donne: L'età matura e la vecchiaia, Padova, CLEUP, 2009

 




Pedagogia Interculturale (mod. A) | Docente:
Carla Roverselli

PEDAGOGIA INTERCULTURALE (MOD.A)

anno accademico 2015-16

Prof.ssa Carla Roverselli

 

  1. un manuale a scelta tra:

 

  • Carla Roverselli, Giovani musulmani nella scuola inglese. Un saggio di pedagogia interculturale, Roma, Aracne, 2008

  • M.Santerini, Intercultura, Brescia, La Scuola, 2003

  • Concetta Sirna Terranova, Pedagogia interculturale. Concetti, problemi, proposte, Milano, Guerini, 1997

 

  1. Don Lorenzo Milani, Lettera a una professoressa, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 1996

 

 

  1. Ministero della Pubblica Istruzione, La via italiana per la scuola interculturale e l'integrazione degli alunni stranieri, Ottobre 2007 – scaricabile dal sito: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/cecf0709-e9dc-4387-a922-eb5e63c5bab5/documento_di_indirizzo.pdf

 

  1. Un libro a scelta tra i seguenti:

  • M. Nussbaum, Non per profitto. Perchè le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, Bologna, Il Mulino, 2015

  • A. Margalit, L'etica della memoria, Bologna, Il Mulino, 2006

  • B. M. Mazzara, Stereotipi e pregiudizi, Bologna, Il Mulino, 1997

  • Alunni con cittadinanza non italiana. Tra difficoltà e successi. Rapporto nazionale A.s. 2013/2014, a cura di Mariagrazia Santagati e Vinicio Ongini, Milano, ISMU, 2015 (Quaderni ISMU 1/2015) al sito:

http://www.istruzione.it/allegati/2015/12-Rapporto_alunni_cittadinanza_non_italiana_2013_14.pdf