Programma dei Moduli del Corso:

Microbiologia Generale | Docente:
Maria Cristina Thaller

La storia della Microbiologia: l’evoluzione del pensiero e delle tecniche.

Metodi di studio: coltivazione, identificazione, principi di classificazione.

Organizzazione cellulare e molecolare di batteri e archea. La parete cellulare. La membrana citoplasmatica e i sistemi di trasporto. Inclusioni citoplasmatiche; involucri e strutture esterni. Organizzazione e struttura del genoma. Metabolismo batterico: Anabolismo e catabolismo; tipi nutrizionali e fonti di energia. Respirazione aerobia e anaerobia, fermentazioni, fotosintesi ossigenica e anossigenica, mantenimento del potere riducente. Il ruolo del metabolismo batterico sull’ambiente: cenni sui cicli di carbonio e azoto. Nutrizione e crescita: le richieste nutrizionali, la ricerca del cibo: trasporto dei nutrienti e mobilità. Crescita cellulare e della popolazione: curve di crescita, influenza dei fattori abiotici, tassie; crescita sessile (biofilm)

La divisione cellulare, replicazione del nucleoide e formazione del setto; esempi di cicli cellulari. Le mutazioni  il trasferimento genico laterale. DNA mobile. Ricombinazione genetica omologa e illegittima.

Espressione genica e regolazione. I microrganismi e l’ambiente: importanza nei cicli degli elementi (carbonio azoto), cenni sul trattamento di reflui e rifiuti solidi compostabili. I microrganismi e gli altri esseri viventi: interazioni tra microrganismi, cenni sulle interazioni microrganismi-eucarioti.

Interazioni parassita/ospite. Virulenza. Lotta antimicrobica (sterilizzazione, disinfezione, antibiotici –meccanismi e resistenza batterica).

Cenni di immunologia: Antigeni e apteni. Immunità umorale e cellulo-mediata. Immunità acquisita attiva e passiva.

I Batteriofagi. L’evoluzione dei microrganismi: analisi molecolare e studio della filogenesi microbica.

Microrganismi eucarioti: cenni su lieviti e protozoi.

Virologia | Docente:
Carla Amici
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.