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Tecnologia Degli Elementi Costruttivi + Laboratorio 2015/2016
Programma di Tecnologia Degli Elementi Costruttivi + Laboratorio:
TECNOLOGIA DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI + LABORATORIO (10 CF)
OBIETTIVI
Fornire conoscenze sulle tecniche costruttive adottate nell’architettura contemporanea con approfondimenti su materiali e componenti innovativi. Con l’obiettivo di focalizzare il rapporto tra forma architettonica e tecnica costruttiva, gli argomenti sono svolti attraverso ricognizioni sull’evoluzione storica delle tecniche a partire dalle applicazioni nelle opere dei maestri del XX secolo, trattazione degli aspetti tecnici generali e lettura puntuale di edifici contemporanei esemplari.
PROGRAMMA Il corso prevede lezioni frontali, una esercitazione sul progetto, visite didattiche a opere contemporanee.
LEZIONI
Introduzione al corso: Aspetti costruttivi e linguaggio architettonico
1. La tendenza high-tech
2. Persistenza di sistemi costruttivi tradizionali
3. Rivestimenti lapidei e laterizi: la facciata ventilata, la facciata stratificata. Materiali, evoluzione delle tecniche e applicazioni
4. Rivestimenti metallici: dall’alluminio al titanio. Materiali, evoluzione delle tecniche e applicazioni
5. Dal curtain wall alla vetrata strutturale: sviluppo storico. Componenti, evoluzione delle tecniche e applicazioni. Evoluzione dei sistemi di fissaggio. Facciate ‘attive’ e facciate ventilate.
6. Il calcestruzzo dal brutalismo alle superfici lisce e a matrice: sviluppo storico, materiale, evoluzione delle tecniche e applicazioni. Le attuali ricerche sul fibrorinforzato.
7. Materiali nuovi e sperimentazione
ESERCITAZIONE L’esercitazione consiste nell’approfondimento, a livello esecutivo, di un progetto già elaborato dallo studente per uno dei corsi di progettazione. Ha l’obiettivo di addestrare lo studente alla scelta e alla valutazione di tecniche adeguate a favorire la congruità del processo di progettazione con quello di costruzione. Il lavoro di esercitazione si conclude con la realizzazione di un album che comprende i disegni (piante e sezioni in scala 1:50, dettagli costruttivi in scala 1:20, 1:5, 1:2 e 1:1) e la documentazione tecnica.
TESTI ADOTTATI
Schede sugli edifici fornite dal docente
Grandi Atlanti di Architettura, Editore: UTET, Torino (collana)
Torricelli M. C., Del Nord R., Felli. P., Materiali e tecnologie dell’architettura, Bari 2002 Sinopoli N., Tatano V., Sulle tracce dell’innovazione tra tecniche e architettura, Milano 2002
Riviste:
Casabella www.casabellaweb.eu
Detail www.detail-online.com
Arketipo www.arketipomagazine.it
Letture: Peter Rice. L’immagine costruttiva, a cura di A. Pizzigoni, Marinotti 2012
SITI
www.archiproducts.com(per sistemi e materiali)
www.archdaily.com(per progetti, autori e riferimenti)
MODALITA’ DI EROGAZIONE : lezioni frontali e esercitazione in piccoli gruppi
FREQUENZA Non obbligatoria
VALUTAZIONE Prova scritta e valutazione del progetto
LABORATORIO DI TECNOLOGIA DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI
RI-PROGETTARE L’INVOLUCRO: strategie per il recupero
Considerando che la sfida per i prossimi anni nel comparto delle costruzioni riguarderà soprattutto il patrimonio edilizio esistente (riqualificazione, gestione, manutenzione), il lavoro del laboratorio è incentrato sul recupero di un edificio pubblico del XX secolo. Obiettivo del laboratorio è l’ipotesi di riassetto della struttura e il progetto di un nuovo involucro (facciata/schermo) che conferisca una nuova immagine all’edificio, grazie alla vastissima scelta disponibile di tecniche costruttive e materiali (dal vetro, ai metalli, alla ceramica, al legno, al verde….), ma che possa anche migliorare il comportamento dal punto di vista energetico dell’edificio stesso (re-fitting) attraverso facciate fotovoltaiche, sistemi di schermi integrati (brise-soleil, tende a rullo esterne, reti metalliche…), sistemi di ventilazione naturale, facciate a doppia pelle, media facade, facciate dinamiche, sistemi di illuminazione integrata…
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
I FASE (comprensione del contesto e della struttura in tutte le sue articolazioni con sopralluoghi e rilievi diretti)
II FASE (definizione del nuovo assetto e del nuovo involucro)
Il lavoro si conclude con la realizzazione di un album che comprende i disegni e la documentazione tecnica.
Gli studenti lavoreranno in classe sotto la guida del docente in piccoli gruppi (max 3).
VALUTAZIONE: Discussione e valutazione del progetto