Navigazione di Sezione:
Forme E Repertori Della Musica 2014/2015
PROGRAMMA
Forme e repertori della musica – modulo A.
TITOLO DEL CORSO: Il pianoforte come protagonista dell’Ottocento.
ORARI: Primo semestre: Lunedì 13-15 - Mercoledì 11-13 Aula T30. Inizio lezioni: lunedì 6 ottobre – Fine lezioni: Lunedì 15 dicembre
Argomenti delle lezioni per settimana
1. L’avventura del pianoforte.Dall’aristocrazia alla classe media; dal salotto alla sala da concerto; dall’educazione delle fanciulle a pop-star; da artigianato a industria.
2. La rivoluzione del pianoforte: 1770-1820.Il pianoforte a Vienna e a Londra. Muzio Clementi e l’invenzione dell’industria del pianoforte.
3. Il pianoforte all’epoca della restaurazione.Musica domestica e virtuosismo classicista. Hummel, Moscheles, Kalkbrenner, Mendelssohn, Schubert.
4. Gradus ad Parnassum. Lo studio del pianoforte come metafora dell’esistenza borghese. Carl Czerny e l’ideale meccanicistico. L’età degli studi: Cramer, Czerny, Clementi, Chopin. La reazione romantica: Schumann tra virtuosismo e Kindermusik.
5. Il virtuoso come pop-star. Thalberg, Herz, Liszt e la “tecnica trascendentale”.
6. Le donne pianiste. Maria Szimanowska, Fanny Mendelssohn e Clara Schumann (née Wieck).
7. Il pianoforte come narratore e diarista. Miniature e narrazioni, ballate e preludi.
8. L’eredità di Bach e Beethoven. Fantasmi contrappuntistici, nazionalismo germanico, la sonata come accademia.
9. Il pianoforte come meta-strumento. Il pianoforte come medium per la letteratura universale: opera, sinfonia e altri strumenti.
Forme E Repertori Della Musica B | Docente: Giorgio Sanguinetti
TITOLO DEL CORSO: Introduzione al Lied romantico
ORARI: Secondo semestre.
DESCRIZIONE
Il corso costituisce una introduzione al Lied romantico attraverso le tre maggiori figure di autori per questo genere: Franz Schubert, Robert Schumann e Johannes Brahms. Particolare attenzione verrà dedicata al rapporto tra musica e testo poetico. Di tutti i testi letterari verrà fornita una traduzione in lingua italiana.