Programma di Economia E Gestione Delle Risorse Culturali:

Parte I –  Cultura, benessere e sviluppo

Parte II - Le risorse culturali e le loro imprese

-           Le risorse culturali

-          Il patrimonio culturale e le imprese museali.

-          Archivi e biblioteche.

-          Architettura

-          Paesaggio come bene culturale

 

Parte III – Le imprese culturali e creative

-          Lo spettacolo dal vivo. I luoghi dello spettacolo.

-          Arte contemporanea, pubblicità e design.

 

Parte III – Risorse culturali e destinazione turistica

-          Le imprese culturali e creative e il loro ruolo nello sviluppo delle destinazioni turistiche

-          L'audiovisivo e l'editoria. Le Film Commission e il turismo delle location.

-          Le imprese culturali e creative: reti territoriali e la valorizzazione turistica. L'artigianato d'arte.

-          Gli eventi: mostre e festival. 

 

Bibliografia:

1. A.Cicerchia – Risorse culturali e turismo sostenibile, Franco Angeli 2009 o, in alternativa: A.Cicerchia - Risorse culturali e sviluppo locale, Franco Angeli 2015

2. A.Cicerchia (a cura di) – Economia della cultura e giovani: dalle buone pratiche all’indice di creatività  - In Comune – 2010 (scaricabile online dalla pagina http://www.giovaniartisti.it/sites/default/files/pubblicazioni/italiacreativa_vol2.pdf): capitolo 4

3. W. Santagata (a cura di) – Libro bianco sulle  industrie creative in Italia – 2008 (scaricabile online dalla pagina http://www.ufficiostudi.beniculturali.it/mibac/export/UfficioStudi/sito-UfficioStudi/Contenuti/Pubblicazioni/Volumi/Volumi-pubblicati/visualizza_asset.html_1410871104.html): Capitoli 1,2 + un terzo a scelta dello studente.