Navigazione di Sezione:
Restauro Architettonico + Laboratorio 2014/2015
Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Facoltà di Ingegneria
Laboratorio di RESTAURO ARCHITETTONICO
a.a. 2014-2015
TITOLARE : Prof. Arch. Nicoletta Marconi
RICEVIMENTO: martedì dalle 10.00 alle 13.00 c/o Dipartimento Ingegneria Civile, primo piano, corpo B, stanza 45 (tel. 06.72597018)
CREDITI FORMATIVI(CFU) : 10 (Corso+Laboratorio)
ANNO DI CORSO: L’insegnamento, caratterizzante, è inserito al IV anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura, secondo semestre.
PROPEDEUTICITA': Non sono previste propedeuticità, ma sono vivamente consigliate buone conoscenze di disegno, rilievo e storia dell’architettura.
FREQUENZA: Data la serrata correlazione tra lezioni teoriche (corso) e le esercitazioni (laboratorio), si richiede la frequenza ad entrambi i moduli.
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso è quello di fornire le coordinate metodologiche e conoscitive di base necessarie all’analisi storica e materiale dell’edificio, nonché all’elaborazione del progetto di restauro.
PROGRAMMA : Nell’ambito del Laboratorio è richiesta un’esercitazione progettuale su un tema concordato con il docente e condotta sulla base della suddivisione in gruppi organizzata all’inizio del corso. In virtù delle convenzioni didattiche stipulate con la Diocesi Suburbicaria di Palestrina (RM) e con la Soprintendenza Archeologica per il Lazio (sezione di Palestrina), gli edifici oggetto delle esercitazioni del Laboratorio saranno selezionati tra quelli di età moderna presenti nelle città di Palestrina e Castel San Pietro. L’esercitazione include l’analisi storica dell’edificio (ricerca bibliografica, archivistica, cartografica e iconografica); il rilievo metrico e architettonico; l'analisi dei materiali e degli apparecchi costruttivi; l’analisi del degrado; le proposte progettuali per il restauro.
Gli elaborati saranno consegnati secondo scadenze concordate e costituiscono parte integrante della valutazione nell’esame finale. Le tavole saranno stampate in formato A3 oppure in A1 e consegnate sia in formato cartaceo, sia su CD in formato dwg e pdf, complete di nome e cognome, indicazione del corso e dell’anno accademico, tema dell’esercitazione, titolo e numero d’ordine della tavola, data, orientamento e scala grafica. Il CD , oltre alle tavole, dovrà includere le foto (jpg), le scansioni di tutta la documentazione raccolta e una relazione in formato word.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO: Sarà comunicata indicata in aula a inizio corso.
Restauro Architettonico | Docente: Nicoletta Marconi
Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Facoltà di Ingegneria
Corso e Laboratorio di RESTAURO ARCHITETTONICO
a.a. 2014-2015
Titolare del corso: Prof. Arch. Nicoletta Marconi
Ricevimento: su appuntamento (marconi@ing.uniroma2.it)
Dipartimento Ingegneria Civile, primo piano, corpo B, stanza 45 (tel. 06.72597018)
CREDITI FORMATIVI(CFU) : 10 (incluso Laboratorio)
ANNO DI CORSO : L’insegnamento, caratterizzante, è inserito al IV anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura, secondo semestre.
PROPEDEUTICITA': Non sono previste propedeuticità, ma sono vivamente consigliate buone conoscenze di disegno, rilievo e storia dell’architettura.
FREQUENZA : Data la serrata correlazione tra lezioni teoriche (corso) e le esercitazioni (laboratorio), è RICHIESTA la frequenza ad entrambi i moduli.
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso è quello di fornire le coordinate metodologiche e conoscitive di base necessarie all’analisi storica e materiale dell’edificio, nonché all’elaborazione del progetto di restauro.
PROGRAMMA DEL CORSO: Attraverso la lettura e la comprensione delle fasi storiche, l’analisi tipologica e il riconoscimento dei processi di degrado subiti dagli edifici, il corso fornisce gli strumenti metodologici e operativi utili allo studio dell’edificio finalizzato al progetto di restauro. Oggetto delle lezioni frontali del corso sono : storia e teorie del restauro; metodi di indagine storiografica (bibliografica e documentaria), cartografica e iconografica indispensabili alla ricostruzione della storia materiale dell’edificio; storia delle tecniche costruttive tradizionali (materiali, pratiche, cantieri) e la loro evoluzione; analisi tipologica e strutturale dell’edificio; rilievo per il restauro; analisi dei processi di degrado; progetto di restauro e rifunzionalizzazione. L’illustrazione delle tecniche analitiche necessarie allo studio dell’edificio si associa alla presentazione di un selezionato repertorio di casi esemplari, diversificati per metodologia e tecniche di intervento. Il corso alterna lezioni frontali, seminari e conferenze ex catedra tenute da specialisti del settore, sopralluoghi ed esercitazioni (laboratorio).
Temi del corso:
- tecniche costruttive e materiali dell’edilizia storica
- metodi e fonti per la storia dell’architettura e del restauro
- analisi delle fonti dirette e indirette
- il rilievo per il restauro
- indagini sui materiali e sulle strutture
- analisi e interpretazione del degrado
- la normativa per il restauro
- il progetto di restauro
ESERCITAZIONI (LABORATORIO) : Nell’ambito del Laboratorio è richiesta un’esercitazione progettuale su un tema concordato con il docente e condotta sulla base della suddivisione in gruppi organizzata all’inizio del corso. I fabbricati oggetto dell’esercitazione, di cui verrà offerta una selezione, saranno illustrati e analizzati nel corso dei sopralluoghi. In virtù delle convenzioni didattiche stipulate con la Diocesi Suburbicaria di Palestrina (RM) e con la Soprintendenza Archeologica per il Lazio, gli edifici oggetto delle esercitazioni del Laboratorio saranno selezionati tra quelli disponibili nella città di Palestrina (Roma). L’esercitazione include l’analisi storica dell’edificio (ricerca bibliografica, archivistica, cartografica e iconografica); il rilievo (metrico e architettonico); l'analisi dei materiali e degli apparecchi costruttivi; l’analisi del degrado; le proposte progettuali per il restauro e la rifunzionalizzazione. Gli elaborati saranno consegnati secondo scadenze concordate e costituiscono parte integrante della valutazione nell’esame finale. Le tavole saranno stampate in formato A3 oppure in A1 e consegnate sia in formato cartaceo, sia su CD in formato dwg e pdf, complete di nome e cognome, indicazione del corso e dell’anno accademico, tema dell’esercitazione, titolo e numero d’ordine della tavola, data, orientamento e scala grafica. Il CD , oltre alle tavole, dovrà includere le foto (jpg), le scansioni di tutta la documentazione raccolta e una relazione in formato word.
MODALITA’ D’ESAME: L’esame consiste in un colloquio orale individuale volto ad accertare la conoscenza delle informazioni acquisite con le lezioni frontali, i seminari e lo studio della bibliografia di riferimento.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO: Sarà indicata in aula a inizio corso.
DATE: il corso avrà inizio Lunedì 2 Marzo 2015 e si concluderà Venerdì 26 Giugno 2015.
ORARI DEL CORSO :
Lunedì 11.30-14.00 aula C3
Mercoledì 11.30-14.00 aula C6
Venerdì 10.30-14.00 aula Disegno 1 (oppure sopralluogo)