Navigazione di Sezione:
Diritto Bancario 2013/2014
Il programma ha ad oggetto l’impresa e l’attività bancaria, i contratti bancari e le operazioni di intermediazione finanziaria, nonché i titoli di credito bancari. Si presuppone la conoscenza del Diritto privato e del Diritto commerciale. Alcuni argomenti di principio che gli studenti hanno già affrontato in tali insegnamenti saranno perciò riconsiderati nello svolgimento del corso di diritto bancario, per evidenziare i contenuti particolari e specifici della materia bancaria. L’esame mira ad accertare la conoscenza approfondita dei testi legislativi. Nella preparazione, pertanto, è essenziale lo studio degli stessi.
I. L’attività bancaria e l’impresa bancaria
II. Le fonti del diritto contrattuale bancario
III. I principi generali e la trasparenza bancaria
IV. Il conto corrente di corrispondenza
V. Il deposito bancario
VI. L’apertura di credito bancario
VII. L’anticipazione bancaria
VIII. Lo sconto bancario
IX. I servizi bancari
X. I servizi di pagamento
XI. La banca on line
XII. I titoli di credito in generale
XIII. La cambiale
XIV. L’assegno bancario
XV. L’assegno circolare
Testi consigliati:
G. Cavalli - M. Callegari, Lezioni sui contratti bancari, II edizione, Zanichelli, Bologna, 2011, ad esclusione del Capitolo 9 (I servizi di investimento).
In aggiunta
G.F. Campobasso, Diritto commerciale, vol. III, Contratti, Titoli di credito, Procedure concorsuali, IV edizione, a cura di M. Campobasso, UTET, Torino, 2008, solo la Parte Seconda (Capitoli XIX. I titoli di credito in generale, XX. La cambiale, XXI. L’assegno bancario, XXII. L’assegno circolare).