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Statistica Per La Valutazione Dei Servizi Turistici Lm 2013/2014
Prerequisiti:
Insegnamento di base di statistica sociale (6 CFU)
ï· Obiettivi: L'insegnamento introduce agli strumenti e metodi per la valutazione dei servizi turisti, con una particolare attenzione alle tecniche di statistica multivariata, all’analisi automatica di dati testuali e text mining per esaminare blog, forum e newsgroup dedicati al turismo.
L'approccio seguito sarà di tipo teorico-operativo. Una parte del corso, infatti, sarà tenuta mediante lezioni svolte con l'ausilio del calcolatore, utilizzando il software open-source R.
Programma
- Strumenti e metodi statistici per la valutazione dei servizi turistici;
- Customer satisfaction e customer experience;
- La logica dell'analisi multivariata.
- Regressione lineare multipla e logistica;
- Analisi delle componenti principali;
- Analisi delle corrispondenze semplici e multiple;
- Tecniche di cluster analysis;
- Analisi di dati testuali e Text Mining per la valutazione di forum, blog e newsgroup dedicati al turismo.
Modalità d’esame e di verifica del profitto: L’esame si svolge in forma scritta e orale.
Testi consigliati:
Bolasco S. (2013). Analisi automatica di dati testuali e text mining, Carocci, Roma.
Zani S., Cerioli A. (2007). Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali, Giuffré, Milano (capitoli 6, 7 e 9)
Dispense a cura del docente