Programma dei Moduli del Corso:

Statistica Per La Valutazione Dei Servizi Turistici Lm A | Docente:
Domenica Iezzi

 

Prerequisiti:

 

Insegnamento di base di statistica sociale (6 CFU)

 ï‚·  Obiettivi: L'insegnamento introduce agli strumenti e metodi per la valutazione dei servizi turisti, con una particolare attenzione alle tecniche di statistica multivariata, all’analisi automatica di dati testuali e text mining per esaminare blog, forum e newsgroup dedicati al turismo.

L'approccio seguito sarà di tipo teorico-operativo. Una parte del corso, infatti, sarà tenuta mediante lezioni svolte con l'ausilio del calcolatore, utilizzando il software open-source R.

Programma

  • Strumenti e metodi statistici per la valutazione dei servizi turistici;
  • Customer satisfaction e customer experience;
  • La logica dell'analisi multivariata.
  • Regressione lineare multipla e logistica;
  • Analisi delle componenti principali;
  • Analisi delle corrispondenze semplici e multiple;
  • Tecniche di cluster analysis;
  • Analisi di dati testuali e Text Mining per la valutazione di forum, blog e newsgroup dedicati al turismo.

 

Modalità d’esame e di verifica del profitto: L’esame si svolge in forma scritta e orale.

Testi consigliati:

Bolasco S. (2013). Analisi automatica di dati testuali e text mining, Carocci, Roma.

Zani S., Cerioli A. (2007). Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali, Giuffré, Milano (capitoli 6, 7 e 9)

Dispense a cura del docente