Navigazione di Sezione:
Lingua Tedesca 1 2013/2014
Introduzione alla sintassi del tedesco
La struttura della frase e l’analisi per campi (Felderanalyse) saranno il principale oggetto di attenzione del modulo. Verranno prese inoltre in considerazione le varie tipologie della frase e la loro possibile classificazione, strumenti di analisi utili alla formazione di una coscienza linguistica e a un primo approccio alla lingua tedesca. Una prospettiva comparativa rispetto all’italiano fornirà ulteriori spunti di riflessione.
Bibliografia:
C. Di Meola, Linguistica tedesca; Bulzoni, Roma 2007 (sintassi).
A. Tomaselli, Introduzione alla sintassi del tedesco, Graphis, Bari 2003.
Grammatiche di riferimento:
M.G. Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, Roma 2002.
Dreyer-Schnitt, Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik, Hueber Verlag, Ismaning 2004.
Parte integrante dell’insegnamento della lingua è costituita dalle esercitazioni linguistiche (lettorato), essenziali per il superamento della prova scritta e per sostenere una parte dell’esame orale, destinata all’accertamento delle abilità linguistiche.
Lettorato Lingua tedesca I – Dott.ssa Stephanie Kunzemann, Dott.ssa Susanne Lippert
Il corso introduce i principianti allo studio della lingua tedesca. Dopo la presentazione del sistema fonetico-ortografico affronta gli argomenti essenziali della sintassi, della grammatica (coniugazione del verbo al presente, al preterito, al passato prossimo e al trapassato; declinazione del sostantivo e dell’aggettivo; preposizioni) e del lessico base dedicandosi anche allo sviluppo delle quattro abilità linguistiche (ascoltare, parlare, leggere, scrivere).
Manuale del corso:
S. Dengler et al., Netzwerk. Deutsch als Fremdsprache. Kursbuch- und Arbeitsbusch A1, Langenscheidt – ultima edizione.
S. Dengler et al., Netzwerk. Deutsch als Fremdsprache. Kursbuch- und Arbeitsbusch A2, Langenscheidt – ultima edizione.
Lingua Tedesca 1 B | Docente: Gabriella Catalano
Topografie della Germania: Weimar
Pure se periferica rispetto alle metropoli tedesche, la piccola città al centro della Germania è stata attraversata da grandi eventi della storia e della cultura tedesca. Si passeranno in rassegna i momenti salienti di questa storia a partire dalla creazione in pieno Seicento della prima Società per la lingua tedesca alla fase del classicismo weimariano, dominato dalle figure di Goethe e Schiller, alla nascita della nuova Weimar agli inizi del Novecento e infine agli anni della Repubblica di Weimar all’ascesa del nazismo. Facente parte alla fine del conflitto bellico, della Repubblica Democratica Tedesca, Weimar, come tutte le città dell’est, sarà poi coinvolta nel processo di riunificazione sancito dal crollo del muro di Berlino.
Bibliografia:
G. Sampaolo, Weimar, in Atlante della letteratura tedesca, a cura di F. Fiorentino e G. Sampaolo, Quodlibet, Macerata, 2009.
M. Cometa(a cura di), L'età classico-romantica. La cultura letteraria in Germania tra Settecento e Ottocento, Laterza, Roma - Bari, 2009, (cap. 1)
P. Gay, La cultura di Weimar, Dedalo, Bari 1993.
S. Seifert, Weimar: guida ad una città culturale dell’Europa, Lipsia 1995.
Una dispensa, reperibile presso la biblioteca di area, sarà messa a disposizione degli studenti.