Navigazione di Sezione:
Lingua Spagnola 1 B 2013/2014
Lingua spagnola I mod. B (Crediti: 6 cfu): il modulo consiste in un’introduzione critica alla storia della lingua e della grammatica spagnola dalle origini alla modernità con particolare attenzione alle dinamiche politiche, culturali e linguistiche innescatesi tra la Spagna e l’Italia a partire dalla prima età moderna.
Bibliografia del corsoR. Lapesa, Historia de la lengua española (va bene una qualsiasi edizione)
Lore Terracini, Lingua come problema nella letteratura spagnola del Cinquecento (con una frangia cervantina), Torino, Stampatori, 1979 (solo le parti indicate dal docente, che saranno fornite all’interno delle dispense del corso)
Dispense del corso
Altri materiali saranno caricati dal docente su Didattica Web.
Testi aggiuntivi per i non frequentanti (uno a scelta tra i seguenti):
M. Lefèvre, Il potere della parola. Il castigliano nel Cinquecento tra Italia e Spagna (Grammatica, Ideologia, Traduzione), Manziana (RM), Vecchiarelli, 2012
Juan M. Lope Blanch, Estudios de historia lingüística hispánica, Madrid, Arco/Libros, 1990
J. Mondéjar, Castellano y espanol: dos nombres para una lengua, en su marco literario, ideológico y político, Granada, Comares, 2002
Bibliografia Lettorato (I anno):
Vía rápida (Libro del alumno + 2 CD audio + Cuaderno de ejercicios), Editorial Difusión
Testo aggiuntivo per i non frequentanti:
Grámatica básica del estudiante de espanol, Editorial Difusión
Obiettivi: Competenze linguistiche: raggiungimento del livello di competenza linguistica orale e scritta stabilito dagli standard europei A2-B1. Competenze extralinguistiche: conoscenza della realtà culturale, storico-linguistica e politica della Spagna moderna.
Prerequisiti: nessuno
Metodologie di insegnamento: lezioni frontali, uso di risorse elettroniche, corso di grammatica del lettorato
Metodologie di Verifica: L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. Quest’ultima si compone di un colloquio con le lettrici teso a verificare le conoscenze/competenze linguistiche e dell’esame con il docente sugli argomenti del corso monografico. Lo scritto ha validità entro l’anno accademico in cui è stato superato, altrimenti va nuovamente sostenuto (ad es., se si supera a giugno 2014, ai fini dell’orale esso è valido ancora nelle sessioni di settembre e gennaio-febbraio; se si sostiene a gennaio, l’orale va dato assolutamente entro febbraio).
N.B.Oltre al modulo del docente, ai fini dell’acquisizione delle competenze linguistiche relative ad ogni annualità, gli studenti sono tenuti a frequentare il corso di grammatica (Lettorato) che ha durata annuale ed è tenuto dalla dott.ssa B. Jaume e dalla dott.ssa J. Vilavella.