Navigazione di Sezione:
Letteratura Spagnola 3 2013/2014
Prerequisiti
Discreta conoscenza della lingua spagnola. Corretta informazione su Cervantes e il contesto storico-culturale.
Obiettivi dell’insegnamento
Buona conoscenza del Quijote e del contesto storico-letterario. Discreta conoscenza dell’evoluzione dei generi letterari nella storia della lingua e della letteratura spagnola.
Modalità di accertamento delle competenze raggiunte
Scritto e orale.
TITOLO: Introduzione alla lettura del Quijote di Miguel de Cervantes (I parte)
Destinatari:
Studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà che abbiano già maturato 12 CFU in letteratura spagnola.
Descrizione:
Dopo un primo breve ciclo di lezioni panorama letterario spagnolo del Seicento, si procederà ad una presentazione del Quijote nei suoi aspetti tematico-compositivi basilari. In particolare si prenderà in esame la prima parte dell’opera.
Testi obligatori:
Miguel de Cervantes, El ingenioso hidalgo Don Quixote de la Mancha, ed. a c. di J.J. Allen, Cátedra, Madrid, 2005.
C. Álvar, J-C Mainer, R. Navarro, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza, 2002.
Letture critiche
Materiale selezionato dal docente, scaricabile da:
http://cvc.cervantes.es/literatura/quijote_antologia/default.htm
http://cvc.cervantes.es/literatura/clasicos/quijote/indice.htm
Gli studenti dovranno dimostrare di aver letto l’opera nella sua globalità (I parte e II parte), anche se saranno esaminati, dal punto di vista linguistico, tematico-stilistico e narratologico, solo sulla prima.
A metà semestre è prevista una prova in itinere sul panorama letterario spagnolo del Seicento. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sulla parte relativa al capolavoro cervantino.
Gli studenti dell’ordinamento 270 devono presentare, inoltre, due schede di lettura su opere del panorama narrativo spagnolo dei secoli XVIII-XIX-XX. Gli elaborati devono essere consegnati al docente, in cartaceo, non meno di 20 gg. prima della prova orale.
La valutazione terrà conto delle diverse prove.
Studenti non frequentanti del LLEM o LINFO:
In aggiunta ai testi già elencati:
Luis Gómez Canseco, El Quijote de Miguel de Cervantes, Madrid, Síntesis, 2005, pp. 13-77.
Studenti non frequentanti degli altri corsi di laurea della Facoltà:
In aggiunta ai testi già elencati:
C. Segre, I mondi possibili di Don Chisciotte; C. Bologna, I Gesti del “Quijote”; A. Martinengo, La novella di Basilio e Quiteria; A. Bognolo, Il “caso” di Dorotea e le tecniche del romanzo pastorale, in Sarmati-Trecca (eds.), I mondi possibili del Quijote, Critica del testo, IX/1-2, 2006 (consultabile nello studio del docente).
Letteratura Spagnola 3 B | Docente: Loretta Frattale
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua spagnola. Corretta informazione su Cervantes e il contesto storico-culturale.
Obiettivi dell’insegnamento
Buona conoscenza delle opere di Cervantes, con particolare riferimento al Quijote, e del contesto storico-letterario. Buona conoscenza del panorama letterario spagnolo e dei fondamenti dell’analisi letteraria.
Modalità di accertamento delle competenze raggiunte
Scritto e orale.
TITOLO: Introduzione alla lettura del Quijote di Miguel de Cervantes (II parte)
Destinatari:
Studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà che abbiano già seguito il mod. A di letteratura spagnola 3.
Descrizione:
Dopo un primo breve ciclo di lezioni sull’opera cervantina nel suo complesso, si procederà al commento tematico-stilistico della seconda parte del “Quijote”.
Testi obligatori:
Miguel de Cervantes, El ingenioso hidalgo Don Quixote de la Mancha, ed. a c. di J.J. Allen, Cátedra, Madrid, 2005.
C. Álvar, J-C Mainer, R. Navarro, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza, 2002.
Letture critiche
Materiale selezionato dal docente, scaricabile da:
http://cvc.cervantes.es/literatura/quijote_antologia/default.htm
http://cvc.cervantes.es/literatura/clasicos/quijote/indice.htm
Gli studenti dovranno dimostrare di aver letto l’opera nella sua globalità (I parte e II parte), anche se saranno esaminati, dal punto di vista linguistico, tematico-stilistico e narratologico, solo sulla seconda.
A metà semestre è prevista una prova in itinere sull’intera produzione cervantina. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sulla parte relativa alla seconda parte del Quijote.
Gli studenti dell’ordinamento 270 presenteranno, inoltre, due schede di lettura su opere del panorama narrativo spagnolo del Cinque e Seicento. Gli elaborati devono essere consegnati al docente, in cartaceo, non meno di 20 gg. prima della prova orale.
La valutazione terrà conto delle diverse prove.
Studenti non frequentanti del LLEM o LINFO:
In aggiunta ai testi già elencati:
Luis Gómez Canseco, El Quijote de Miguel de Cervantes, Madrid, Síntesis, 2005, pp. 79-166
Studenti non frequentanti degli altri corsi di laurea della Facoltà:
In aggiunta ai testi già elencati, due saggi a scelta dal volume:
M. Scaramuzza Vidoni (ed.), Rileggere Cercantes, LED, Milano 1994 (consultabile in Biblioteca).
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua spagnola. Conoscenza dei principali autori e movimenti letterari della Spagna moderna.
Obiettivi dell’insegnamento
Far acquisire agli studenti discrete capacità di analisi tematico-stilistica del testo letterario, una discreta conoscenza del ‘Quijote’, della produzione cervantina, del contesto storico-culturale.
Modalità di accertamento delle competenze raggiunte
Scritto e orale.