Navigazione di Sezione:
Archeologia E Storia Dell'arte Greca E Romana Lm 2013/2014
Monumenti e pittura funerari di età tardo classica ed ellenistica.
Il corso intende offrire attraverso l’esame dell’architettura funeraria, della decorazione pittorica parietale e delle stele funerarie un quadro d'insieme sulle trasformazioni architettoniche e artistiche in campo funerario, in Grecia e in altre aree del Mediterraneo in età tardo classica ed ellenistica. Particolare attenzione sarà dedicata all’area della Macedonia (le tombe di Verghina, Pella e Tessalonica), della Tessaglia, della Beozia e dell’Eubea, all’Egitto e alla Cirenaica. Si vuole inoltre mostrare il grado di diffusione dell'ellenismo fino ai territori del Chersoneso (Ucraina).
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza di base dell’Archeologia e storia dell’arte greca.
Obiettivi
L'insegnamento intende offrire un quadro aggiornato delle conoscenze sui monumenti e la pittura funeraria greci del periodo tardo classico ed ellenistico, portando all’attenzione materiali che, per lo più trascurati nella trattazione manualistica, hanno interessato la ricerca archeologica nell’ultimo trentennio. Al termine del corso lo studente, attraverso la trattazione approfondita dei monumenti trattati, apprende metodi, strumenti e documentazione per la definizione e la contestualizzazione storica e culturale dei problemi. È capace di impostare correttamente una ricerca, utilizzando fonti documentarie diverse (archeologiche, storiche, letterarie) e una bibliografia scientifica adeguata, e di esporre i risultati efficacemente, in forma verbale e/o scritta e corredata di immagini.
Bibliografia
Si consigliano le seguenti letture:
Articoli di H. Brecoulaki, di M. Tsimbidou Avloniti, Ch. Saatsoglou Paliadeli, in A. Pontrandolfo (a cura di), La pittura parietale in Macedonia e Magna Grecia. Atti del Convegno internazionale di studi in ricordo di Mario Napoli, 2001 (Pandemos), pp. 25-53;
A. Rouveret; Peintures grecques antiques: La collection hellénistique du Musée du Louvre, (Fayard), Paris 2004;
R. Posamentir,The polychrome grave stelai from the Early Hellenistic necropolis, Austin 2011.
Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni.
Modalità di accertamento delle competenze raggiunte
La verifica consiste in un esame orale e in relazioni scritte.
Archeologia E Storia Dell'arte Greca E Romana Lm B | Docente: Margherita Bonanno
Monumenti e cultura artistica a Roma nell’età di Augusto.
Le lezioni avranno come tema le testimonianze delle trasformazioni culturali dell’età augustea: le grandi imprese edilizie nel Campo Marzio, il Foro di Augusto, i templi costruiti ex novo o restaurati dall’imperatore, la Casa di Augusto sul Palatino, l’Ara Pacis, la statua di Augusto di Prima Porta, i ritratti di Augusto e dei membri della sua famiglia, i ritratti di privati, gli argenti di Boscoreale, il Mausoleo di Augusto,i monumenti funerari e le forme di sepoltura dell’epoca.
Singoli temi saranno approfonditi in collaborazione con i corsi paralleli di Topografia di Roma e dell’Italia antica e di Archeologia dei paesaggi urbani.
Sono previste visite nei musei della città di Roma per esaminare direttamente i monumenti e le principali opere d’arte discusse durante le lezioni.
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza di base di Archeologia e storia dell’arte romana.
Obiettivi
Conoscenza aggiornata della architettura e della cultura artistica del periodo augusteo. Al termine del corso lo studente, attraverso la trattazione approfondita dei monumenti ed opere trattati, apprende metodi, strumenti e documentazione per la definizione e la contestualizzazione storica e culturale dei problemi. È capace di impostare correttamente una ricerca, utilizzando fonti documentarie diverse (archeologiche, storiche, letterarie) e una bibliografia scientifica adeguata, e di esporre i risultati efficacemente, in forma verbale e/o scritta e corredata di immagini.
Bibliografia
P. Zanker, Augusto e il potere delle immagini (ed. Bollati Boringhieri), 2006.
L. Ungaro, L’Aula del Colosso nel Foro di Augusto : architettura e decorazione scultorea, in Escultura romana en Hispania, V: actas de la reunión internacional celebrada en Murcia del 9 al 11 de noviembre de 2005, Murcia 2008, pp. 29-64.
L. Ungaro, Roma, Foro di Augusto, Aula del Colosso. Il rivestimento parietale in marmo dipinto, in C. Angelelli e A. Paribeni (a cura di), Atti del XII Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico, (Padova, 14-15 e 17 febbraio-Brescia, 16 febbraio 2006), Tivoli 2007, pp. 231-240.
E. La Rocca et alii (a cura di), Augusto (Mondadori Electa), Milano 2013.
Altra bibliografia sarà segnalata nel corso delle lezioni.