Navigazione di Sezione:
Storia Moderna Lm 2013/2014
Programma:
L'Impero napoleonico in Italia tra costruzione dell'Europa e contesto globale
Il modulo intende focalizzare la costruzione dell'Europa napoleonica nella prospettiva delle interconnessioni con il contesto globale tra XVIII e XIX secolo. Particolare attenzione sarà dedicata all'annessione dei dipartimenti italiani (tra il 1802 e il 1814: Piemonte, Liguria, Parma e Piacenza, Toscana, Roma e il suo territorio) all'Impero di Napoleone e specialmente alla conquista della "città del papa". Attraverso l'uso di alcune fonti saranno prese in considerazione le principali interpretazioni storiografiche: il dibattito tra conquista o integrazione napoleonica dell'Europa, la questione della definizione di Impero e più in generale gli approcci dello spatial turn e dell'histoire connectée. L'obiettivo è quello di considerare la regione italiana come caso di studio per osservare i processi di Empire-building nello specifico spazio mediterraneo dell'Europa del sud e valutare il loro impatto sulla successiva unificazione nazionale.
Bibliografia:
C. A. Bayly, La nascita del mondo moderno (1780-1914), Einaudi, Torino, 2009 (fino a p. 230)
S. J. Woolf, Napoleone e la conquista dell'Europa, Laterza, Roma-Bari, 1990.
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere a questa bibliografia il seguente testo:
M. Banti, Il Risorgimento italiano, Roma-Bari, Laterza, 2011
Storia Moderna Lm B | Docente: Chiara Lucrezio Monticelli
Tra Stato e Impero: espansione e ideologia coloniale nell'Europa moderna
Il modulo intende analizzare la costruzione delle ideologie imperiali cresciute durante l'espansione dell'Europa nei secoli dell'età moderna. Le grandi monarchie spagnola, inglese e francese costruirono diverse teorie religiose, economiche, culturali per legittimare la colonizzazione dei continenti extra-europei. Lo sviluppo e la trasformazione storica delle nozioni di Stato e Impero nell'età moderna furono infatti collegate ai processi che condussero l'Europa a ottenere un ruolo egemonico nel mondo alla fine del XVIII secolo. In questa prospettiva, particolare attenzione sarà riservata alle più recenti interpretazioni derivanti dagli approcci della global e atlantic history, anche attraverso specifiche discussioni seminariali ed esercitazioni di lettura e di scrittura di recensioni.
A. Pagden, Signori del mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia. 1500-1800, Il Mulino, Bologna, 2008
F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, Roma, 2013
Gli studenti non frequentanti devono aggiungere al programma il seguente testo:
G. J. Ames, L'età delle scoperte geografiche. 1500-1700, Il Mulino, Bologna, 2011